“Noi ritorneremo!”, in Biblioteca il reading sonorizzato da “La Resistenza a Firenze” di Francovich

Il  22 luglio alle 21.00

Si svolgerà venerdì 22 luglio alle 21.00 nel giardino della Biblioteca comunale “Noi ritorneremo!”, reading sonorizzato da “La Resistenza a Firenze” di Carlo Francovich. L’evento, con Marco Di Costanzo, Stefano Parigi e Monica Santoro, è parte del progetto “Teatro nelle città” realizzato con il contributo di Fondazione CR Firenze e il patrocinio della Città Metropolitana di Firenze con il sostegno della Regione Toscana.

“Noi ritorneremo!” è l’intestazione di un volantino distribuito dai soldati tedeschi per le strade di Firenze il 6 agosto 1944, pochi giorni prima di lasciare la città, scacciati dall’insurrezione dei fiorentini e dall’incalzare degli alleati. Se è vero che la Storia non consentì ai nazisti di dar seguito a quella minaccia, la sua eco sinistra risuona come monito per tutti coloro che pensano che la libertà sia uno stato acquisito e permanente. La vicenda della liberazione di Firenze tra il ’43 e il ’44 è il racconto della presa di coscienza, da parte di un popolo, della propria dignità e della conseguente scelta di combattere per ottenerla.

“Noi ritorneremo!” fa parte di un progetto di produzione e diffusione di reading sulla cultura civile. Le letture sono allestite con un tavolo centrale al quale siedono gli attori e il fonico, con il pubblico disposto intorno o su due lati. La circolarità dello spazio e il carattere avvolgente del suono favoriscono una forte intimità dell’ascolto. La lettura non è impartita da attori con il leggio dall’alto verso il basso, ma al contrario è condivisa, partecipata. Gli attori e gli spettatori vi sono immersi.
Ingresso gratuito.

 

 

Bagno a Ripoli, 20.07.22