"Nursery” degli alberi, plogging, passeggiate green e il premio ai “ricicloni”: torna la Festa dell’Ambiente

Da lunedì una settimana di iniziative promosse dal Comune per diffondere la cultura della sostenibilità. Tanti appuntamenti (e un concorso green) dedicati alle scuole e a tutti i cittadini.

Iniziative per il risparmio energetico, la pulizia collettiva di parchi e giardini. La nursery degli alberi per insegnare a coltivare le piante ai più piccoli. Il plogging degli studenti e un concorso per premiare le idee più sostenibili. Il riconoscimento (e gli sconti in bolletta) per i cittadini più ricicloni e lezioni di api con tanto di piantumazione della loro “dispensa”, piante ed arbusti dei cui pollini si nutrono. È ricco il calendario di iniziative della Festa dell’Ambiente di Bagno a Ripoli, una settimana di appuntamenti al via da lunedì, organizzati dal Comune per promuovere la cultura della sostenibilità.

“Tanti appuntamenti in programma – spiegano il sindaco Francesco Casini e l’assessore all’ambiente Enrico Minelli – rivolti alla comunità e alle scuole. La tutela dell’ambiente è un compito e un dovere che riguarda tutti, in particolare è fondamentale coinvolgere le nuove generazioni, che hanno un ruolo da protagonisti in qualità di cittadini di domani. Tra le iniziative, un appello a mettere in campo soluzioni e piccoli accorgimenti per il risparmio energetico. Un tema oggi quanto mai urgente, sul quale, come amministrazione, siamo al lavoro anche con l’obiettivo della prima comunità energetica. Ma teniamo tantissimo anche alla pulizia collettiva di parchi e giardini, sono tutti invitati a partecipare. Ci saranno molte associazioni e cittadini, uniti nella cura di un bene comune”.

Le iniziative si svolgono in collaborazione con Alia servizi ambientali SpA e Arpat – Associazione regionale produttori apistici toscani.
Di seguito il programma integrale delle iniziative.

Lunedì 17 ottobre

• La nursery degli alberi: Consegna di un centinaio  di piantine di alberi autoctoni agli alunni della scuola “Michelet” di Antella e “Frizzi” di Rimaggio per la realizzazione di laboratori ambientali. Le essenze fornite sono locali: carpino, quercia, orniello e semi. Dovranno essere accuditi dagli alunni della primaria durante i 5 anni di scuola. E al termine del percorso di studi, le piante in salute verranno trapiantate in terreni, parchi, aree verdi e spazi pubblici.

Martedì 18 ottobre

• Conoscere le api: Al Parco urbano di Grassina gli alunni della scuola “Marconi”, in collaborazione con Arpat, conosceranno l’importanza delle api e dell’apicoltura quale patrimonio comune in ambito ambientale. L’incontro si svolgerà alla “casetta delle api” installata dal Comune nell’ambito del progetto di apicoltura urbana.

Mercoledì 19 ottobre

• Plogging: Alla scuola “Granacci” di Bagno a Ripoli gli alunni saranno coinvolti nella speciale corsa durante la quale si raccolgono i rifiuti.

Giovedì 20 ottobre

• La dispensa delle api: Piantumazione di lavande, rosmarini e ginestre all’Oratorio di santa Caterina con gli studenti della scuola “Redi” e la collaborazione di Arpat. Obiettivo: realizzare una vera e propria dispensa per la bottinatura delle api. Oltre a essere destinate ai vicini alveari, le piante aromatiche potranno contribuire a una ulteriore valorizzazione estetica del luogo.

Venerdì 21 ottobre

• Concorso “Futuri Sostenibili” con l’Isis Gobetti-Volta: premiazione delle idee vincitrici del contest rivolto alla scuola secondaria, avente come tema la progettazione di interventi di sostenibilità ambientale. Il concorso, prevede la premiazione di una proposta e la sua realizzazione realizzazione nei 12 mesi successivi a cura dei giovani proponenti.

• Giornata del Risparmio energetico: appello a scuole, privati cittadini, dipendenti degli uffici pubblici per ridurre gli sprechi mettendo in pratica piccoli ma importanti accorgimenti come tenere la luce spenta quando non necessario, evitare l’accensione di pompe di calore, ricordarsi di spegnere pc ed altri apparecchi a fine utilizzo piuttosto che lasciarli in stand-by.

Sabato 22 ottobre

• Premiazione “Gran Conferitore 2022”: Ore 10.30 al Centro di raccolta di Campigliano in collaborazione con Alia Servizi Ambientali SpA. Consegna di un riconoscimento pubblico da parte dell’amministrazione comunale ai cittadini che si sono maggiormente impegnati nella raccolta differenziata nell’anno 2021 con conferimenti alla stazione ecologica. Come sempre, i cittadini premiati godranno di uno sconto sulla parte variabile della bolletta.

• Pulizia parchi e giardini del territorio:
- Ore 9.00, ritrovo Casa del Popolo Grassina
- Ore 9.00, ritrovo Giardino “Nano Campeggi” ai Ponti, Bagno a Ripoli. In collaborazione con Legambiente
- Ore 15.00, ritrovo ai giardini della Resistenza, Antella. In collaborazione con Angeli del Bello.

Domenica 23 ottobre

• Passeggiata ecologica lungo il Torrente Isone: Ritrovo alle ore 10.00 al parcheggio del cimitero di Antella. Iniziativa organizzata in collaborazione con il Gruppo Trekking Bagno a Ripoli. Passeggiata con guida ambientale alla scoperta del valore della biodiversità e dei molteplici ecosistemi legati all’acqua presenti nel territorio ripolese. La passeggiata grazie alla distribuzione di apposito kit potrà essere associata anche alla raccolta rifiuti.

Bagno a Ripoli, 14 ottobre 2022