Oratorio S. Caterina - L'arte dà spettacolo

Il Comune di Bagno a Ripoli informa che, dal 19 dicembre 2009 al 3 gennaio 2010, presso il Teatro Mobile dell'Oratorio di Santa Caterina (Via del Carota, Bagno a Ripoli), si svolgerà la mostra "L'Arte dà Spettacolo", collettiva delle opere prodotte nel corso del "Certamen d'arte visiva" del 27 settembre 2009.

La Mostra sarà visitabile dal lunedì al venerdì ore 15-18, il sabato e la domenica ore 10-13 e 14-18. Giorni di chiusura: 25 e 31 dicembre, 1° gennaio. Inaugurazione: sabato 19 dicembre, ore 16. L'esposizione è a cura della Associazioni Arte-Dove, G. Mazzon, Il Paese dei Balocchi.
In mostra i seguenti Maestri: Mehri H. Azade, Adriano Basagni, Alfredo Correani, Osvaldo Curandai, Angelo Antonio Falmi, Carla Fossi, Tannaz H. Lahiji, Domenico Magnoli, Graziano Marsili, Roberto Parlanti, Stefano Patti, Silvia Pecorini, Luciano Piseri, Anna Luisa Roma, Mila Scatena, Fabrizio Secci, Roberto Smorti.
Informazioni: Call Center Linea Comune, tel. 055.055, da lunedì a sabato, ore 8-20.

“Un evento nell'evento – ha dichiarato il Sindaco Luciano Bartolini -. Quando, quella domenica mattina di settembre in cui si svolse il Certamen, sono arrivato all'Oratorio, ho visto uno spettacolo indimenticabile: decine di artisti con i loro cavalletti che ritraevano l'Oratorio da ogni angolatura, disseminati nella nostra meravigliosa campagna. E poi le grida, i commenti, le battute che si scambiavano in quell'inconfondibile dialetto fiorentino. Così siamo qui oggi a caldeggiare la vostra visita a questa mostra e naturalmente all'altra della Città degli Uffizi e a mettervi un'ulteriore positiva pulce nell'orecchio. Stiamo infatti lavorando ad un nuovo evento, stavolta musicale, da svolgere all'interno di questa seconda mostra entro la fine di dicembre. Ma è presto per ufficializzarlo oggi. Intanto godetevi le opere di questi splendidi artisti del nostro territorio: dal 19 dicembre”.

“Quando a settembre organizzammo il Certamen d'arte visiva (uno spettacolo di pittura en plein air in un paesaggio insieme raccolto e già di per sé artistico) – ha aggiunto il Vicesindaco e Assessore allo Sviluppo Locale Alessandro Calvelli - , non avevamo pensato ad un secondo momento sullo stesso tema. Ma poi, siccome il bello produce il bello e la cultura genera cultura, e viste anche la quantità e la qualità dei partecipanti alla giornata pittorica di inizio autunno, questa mostra è nata quasi da sé. Come non esporre i risultati artistici della lodevole iniziativa? Come non sottolineare l'impegno dei pittori stimolati dalla bellezza dell'Oratorio valorizzando il loro lavoro? È una sorta di nuovo miracolo di Santa Caterina”.