Pacchetto scuola 2021–2022 - Erogazione contributi

diritto allo studio

Saranno erogati a partire da martedì 5 ottobre 2021 i contributi del Pacchetto scuola 2021-2022

Aggiornamento del 01 ottobre 2021

La graduatoria definitiva per l’accesso al beneficio economico è stata approvata con determina comunale 968 del 16 settembre 2021 e, a fronte del contributo di 40.621,73 euro della Regione Toscana, sarà possibile erogare una cifra di circa 216 euro alle 188 domande ammesse.

L’accredito sarà automatico per chi, in fase di compilazione della domanda, ha fornito i riferimenti del proprio conto corrente bancario o postale.

Chi ha optato per la riscossione diretta, dovrà scaricare la lettera di pagamento dal portale Simeal* e presentarsi con la stessa e un documento di identità valido, TASSATIVAMENTE entro il 20 ottobre 2021, presso:Tesoreria Comunale – Banca Intesa San Paolo, Agenzia Bagno a Ripoli, Via Fratelli Orsi 4.

Orario: dal lunedì al venerdì, dalle 8,30 alle 13,30 e dalle 14,45 alle 16,15.

Considerate le limitazioni dettate dalla normativa Anti-Covid 19, si invita a contattare l’Agenzia al numero 055/651.351 per definire le modalità di accesso all’istituto.

L’erogazione del beneficio verrà effettuata solo alla persona intestataria della domanda, non sono ammesse deleghe.

*Per stampare la lettera di pagamento è necessario accedere alla propria pagina personale sul portale Simeal https://bagnoaripoli.simeal.it/sicare/benvenuto.php, accedendo con Spid, tessera Cns o Cie.

Dopo l’accesso, si dovrà cliccare sull’icona “Domande inviate” e di seguito sul “consulta” che appare a destra della domanda relativa al Pacchetto scuola. Una volta entrati nella domanda, la lettera di pagamento è scaricabile/stampabile all’interno della pagina “ Step 6 – Invia richiesta”, caratterizzata dal simbolo della “spunta”.

Per informazioni o supporto è possibile contattare l’Ufficio Servizi Educativi: Stefano Bagnoli 055/63.90.456, servizieducativi@comune.bagno-a-ripoli.fi.it

Link alla pagina con determina citata

Link Graduatoria

Aggiornamento del 12 luglio 2021

Si pubblica in allegato la Graduatoria Pacchetto Scuola a.s. 2021/22, approvata con Determina Dirigenziale n. 741 del 08.07.2021. La graduatoria è in ordine di valore Isee, con l’identificazione dell’utente attraverso numero di protocollo d'arrivo.

Aggiornamento del 23 giugno 2021

Pubblicate le graduatorie provvisorie degli idonei al Pacchetto scuola 2021-2022

Con determinazione dirigenziale n. 674 del 21 giugno 2021 è stata approvata la graduatoria idonei e non idonei del Pacchetto Scuola 2021/21, scaricabili a lato della pagina.

Eventuali ricorsi avverso tale graduatoria o presentazione di eventuali materiali a sanatoria delle difformità rilevate, devono essere presentati entro e non oltre lunedì 5 luglio 2021, indirizzando la comunicazione al Dirigente Area 3 - Servizi ai cittadini, attraverso l'email servizieducativi@comune.bagno-a-ripoli.fi.it

Da lunedì 3 maggio e sino a lunedì 31 maggio sarà possibile presentare la domanda per il “Pacchetto Scuola 2021-2022”, il bando per la concessione di contributi per il diritto allo studio per studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado residenti nel Comune di Bagno a Ripoli.

L’incentivo “Pacchetto Scuola” è finalizzato al sostegno delle spese necessarie per la frequenza scolastica di studenti, iscritti alle Scuole Secondarie di primo e di secondo grado (scuole media inferiori e superiori) o a percorsi di Istruzione e Formazione Professionale -IeFP-, che siano residenti nel Comune di Bagno a Ripoli, che abbiano un’età non superiore a 20 anni (da intendersi sino al compimento del 21esimo anno di età, ovvero 20 anni e 364 giorni) al momento della domanda e con ISEE in corso di validità non superiore a € 15.748,78 (l’Isee deve essere riferito allo studente).

La domanda deve essere compilata e presentata ESCLUSIVAMENTE ON LINE, accedendo al servizio (clicca QUI) con credenziali Spid, Cns, Cie.

Al completamento della domanda il genitore riceverà in automatico una mail di conferma dall’indirizzo noreply@simeal.it, con nell’oggetto il numero di protocollo della domanda, necessario per la verificare della graduatoria degli idonei entro il 21 giugno 2021 e della graduatoria degli assegnatari del contributo nei  mesi successivi, dopo l'attribuzione dei fondi da parte della Regione.

Per informazioni o per richiedere appuntamenti è possibile rivolgersi all’Ufficio Servizi Educativi, 055/6390456-363; servizieducativi@comune.bagno-a-ripoli.fi.it.