Pacchetto scuola e libri di testo gratis per gli alunni della primaria

Guida ai servizi in vista del nuovo anno scolastico

Contributi "Pacchetto scuola" e libri di testo gratuiti per gli alunni della primaria, guida ai servizi in vista del ritorno sui banchi.

"Pacchetto scuola"
Il bando “Pacchetto scuola 2022-2023” per la concessione di contributi per il diritto allo studio per studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado residenti nel Comune di Bagno a Ripoli sarà attivato quest’anno dall’ultima settimana di agosto sino al 21 settembre, data ultima per presentare la domanda.

L’incentivo “Pacchetto Scuola” sarà finalizzato al sostegno delle spese necessarie per la frequenza scolastica di studenti, iscritti alle scuole secondarie di primo e di secondo grado (scuole media inferiori e superiori) o a percorsi di istruzione e formazione professionale, che siano residenti nel Comune di Bagno a Ripoli, che abbiano un’età non superiore a 20 anni al 21 settembre 2022 e con Isee in corso di validità non superiore a € 15.748,78.
La domanda dovrà essere compilata e presentata esclusivamente online accedendo al servizio con credenziali Spid, Cns, Cie dal sito del Comune: www.comune.bagno-a-ripoli.fi.it.
Per informazioni è possibile rivolgersi all’Ufficio Servizi educativi, 055/6390456-363; servizieducativi@comune.bagno-a-ripoli.fi.it

Libri di testo gratuiti per la scuola primaria
Gli alunni e le alunne che frequentano la scuola primaria, statale o paritaria, hanno diritto alla fornitura gratuita dei libri di testo previsti dalle circolari ministeriali e adottati dal collegio docenti.
La spesa per la fornitura gratuita dei libri è a carico del Comune di residenza degli studenti.
Per l'anno scolastico 2022/2023 non saranno più emesse e consegnate cedole cartacee per gli alunni residenti nel Comune di Bagno a Ripoli: l’amministrazione ha introdotto una metodologia dematerializzata, basata interamente su sistemi informatici per la gestione delle cedole librarie per la scuola primaria.

Per le famiglie sarà sufficiente recarsi presso una delle librerie accreditate muniti del codice fiscale del bambini per prenotare e successivamente ritirare i libri occorrenti.
Le nuove librerie che vogliono accreditarsi possono registrarsi alla piattaforma Simeal dei servizi online: https://bagnoaripoli.simeal.it/sicare/benvenuto.php , accettando lo sconto del 1,3% sui prezzi di copertina dei libri di testo ministeriali.
Di seguito l’elenco delle libreria e delle attività già convenzionate: Edicolandia di Maria Grazia (Grassina), Tozzetti eredi di Tania Borrani (Grassina),  Cartolibreria Tiziana (Antella), Libreria La Gioberti (Firenze), Libreria Puntifermi (Firenze), Degl’Innocenti Matteo (Firenze), Libreria via Laura (Firenze). Per informazioni contattare i Servizi educativi: 0556390363.

***

Bagno a Ripoli, 1 agosto 2022