Passerella di Vallina: situazione fuori controllo! Salta fuori che i soldi non bastano, ma nessuno se n’era accorto

Sonia Redini - Gruppo “Per Una Cittadinanza Attiva – Bagno a Ripoli”

Apprendiamo con stupore delle dichiarazioni alla stampa del Sindaco Casini, che parla di “situazione complessa” ed invita la Città Metropolitana a “recuperare le risorse, circa mezzo milione di euro, necessarie per avviare la gara e ripartire con i lavori”.

La situazione non è complessa ma fuori controllo!E nessuno se n’era accorto, visto che appena il 15 giugno scorso i lavori erano annunciati come già ripresi.

Queste le dichiarazioni:

“I lavori partiranno a maggio…per poi concentrarsi d’estate, con la minore portata dell’Arno…” (La Nazione, 20 aprile 2023).

“Ripartiti i lavori. Corsa per recuperare i ritardi…La ripresa del cantiere è seguita con attenzione dai responsabili di Città Metropolitana…” (La Nazione, 15 giugno 2023).

La verità è che i lavori non sono mai ripartiti e adesso si scopre pure che i soldi non bastano, cioè che l’opera non ha integrale copertura finanziaria. Com’è possibile in soli 3 mesi? Con quale livello di “attenzione” è stata seguita la ripresa dei lavori?

Stupisce poi che il Sindaco Casini faccia appello a se stesso, visto che in Città Metropolitana è il delegato alla Mobilità e Viabilità.

Presenteremo un’interrogazione in Consiglio Comunale di Bagno a Ripoli affinché venga fatta definitiva chiarezza, ed in modo ufficiale, sulla situazione.