Per non dimenticare – Riflettiamo sulle conseguenze del cataclisma giapponese di Fukushima: 16 settembre 2011, Teatro Comunale di Antella - Con il Sole a Levante (21 giugno – 24 settembre 2011)

Il Comune di Bagno a Ripoli presenta il nuovo appuntamento della rassegna Con il Sole a Levante (21 giugno – 24 settembre 2011) - Mostre, incontri, eventi per il Giappone, organizzata nell'àmbito dell'Anno per l'Ambiente e in collaborazione con il Comitato di Solidarietà

Il Comune di Bagno a Ripoli presenta il nuovo appuntamento della rassegna Con il Sole a Levante (21 giugno – 24 settembre 2011) - Mostre, incontri, eventi per il Giappone, organizzata nell'àmbito dell'Anno per l'Ambiente e in collaborazione con il Comitato di Solidarietà Giappone e la Provincia di Firenze: Venerdì 16 settembre 2011, ore 21, Teatro Comunale (Via di Montisoni, Antella) – Per non dimenticare. 11 marzo 2011 – Simposio sul cataclisma giapponese: dal terremoto allo tsunami a Fukushima.

Programma:
Ore 21: Inaugurazione del reportage del giovane fotografo Satoshi Ueda sugli esiti devastanti del cataclisma e sui lavori di ricostruzione in corso a Rikuzentakata.
Ore 21.15: Proiezione del documentario di Satoshi Ueda, realizzato nel corso delle ricerche della madre dell'autore, scomparsa durante lo tsunami.
Ore 21.30: Simposio 11 marzo 2011. Intervengono: Luciano Bartolini, Sindaco di Bagno a Ripoli; Giampiero Maracchi, Ordinario di Climatologia all'Università di Firenze e Presidente della Fondazione per il Clima; Pietro Laureano, Presidente dell'Itki (Istituto Internazionale per le Conoscenze Tradizionali-International Traditional Knowledge Institute), architetto e urbanista, consulente Unesco per le zone aride, la civiltà islamica e gli ecosistemi in pericolo; Yukari Saito, Presidente del Centro di documentazione Semi sotto la neve (Pisa); Yoko Kitada, Professore della Meiji University di Tokyo; Giuseppe Grazzini, Ordinario del Dipartimento di Energetica dell'Università di Firenze, esperto di energia di Legambiente.


“Riprende dopo l'estate la manifestazione Con il Sole a Levante – ha dichiarato il Sindaco Luciano Bartolini -, anche se non si è mai interrotta in quanto la mostra Living with Biodiversity, progetto espositivo che raccoglie 53 opere del gruppo di giovani disegnatori giapponesi “Seven-G” (rap. Chiaki Sakashita), è sempre stata visitabile nel nostro Palazzo Comunale. Riprendono però le iniziative. Questa volta ci spostiamo nel teatro di Antella, dove potremo assistere ad alcune testimonianze visive dirette della tragedia che sei mesi fa ha colpito il Giappone e la cui minaccia si è riproposta anche recentemente con l'incidente nucleare in Francia di pochi giorni fa, molto meno grave certo, ma comunque inquietante e foriero di preoccupazioni, ma anche di riflessioni. E la serata di venerdì offrirà anche spunti importanti proprio per riflettere e soprattutto conoscere dalla bocca di esperti di livello internazionale che cosa c'è dietro al rischio nucleare, al problema energetico, ai cataclismi, all'inquinamento. Un evento da non perdere che ci auguriamo possa riempire lo spazio di Antella: tutti sono calorosamente invitati”.
 

Tutti gli appuntamenti sono a offerta libera. I proventi saranno destinati a progetti di solidarietà pro Giappone. “Con il sole a levante” è realizzato in collaborazione con Accademia delle Belle Arti di Firenze, Centro di documentazione “Semi sotto la neve”, Seven-G, Digital Hollywood University di Tokyo, Kamui International; e con il patrocinio di Fondazione per il Clima e la Sostenibilità, Istituto Internazionale per le Conoscenze Tradizionali (Itki-International Traditional Knowledge Institute), Ambasciata del Giappone in Italia, Legambiente Bagno a Ripoli.