Piano Strategico Metropolitano

Logo piano strategico

La Città Metropolitana sta predisponendo il piano strategico

La Città Metropolitana non è una Provincia con un nome nuovo. Ha una funzione di integrazione e supporto rispetto ai comuni del territorio (non è un livello istituzionale in più ma uno in meno), nasce all'interno di un disegno di semplificazione del quadro istituzionale per realizzare azioni di crescente importanza che i comuni da soli hanno strutturali difficoltà ad assolvere, tra cui la pianificazione strategica, l'integrazione delle progettualità locali in contesti territoriali vasti e l'individuazione di strategie economico-finanziarie funzionali al perseguimento degli obiettivi strategici individuati.

Il Piano Strategico Metropolitano, è il documento identitario e la mappa di navigazione strategica "costituisce atto di indirizzo per l'ente e per l'esercizio delle funzioni dei comuni e delle unioni di comuni compresi nel predetto territorio, anche in relazione all'esercizio di funzioni delegate o assegnate dalle regioni, nel rispetto delle leggi delle regioni nelle materie di loro competenza" (art.1, comma 44, lettera a.L. 56/2014). E', in sintesi, il luogo dove si comprendono le linee di evoluzione del territorio, si condividono le strategie di sviluppo dell'area metropolitana, si individuano percorsi per governarli, e si traducono il grandi progetti, favorendo la collaborazione tra istituzioni e il vari ambiti del rapporto pubblico-privato.

La Città Metropolitana ha previsto la definizione del piano attraverso un percorso  al quale, nelle diverse fasi, tutti sono chiamati a partecipare.

per conoscere il progetto : http://pianostrategico.cittametropolitana.fi.it/Default.aspx

Leggi i documenti conclusivi del Processo partecipativo per il Piano Strategico della Città Metropolitana di Firenze: http://open.toscana.it/web/insieme-per-il-piano/

Tutti i cittadini e le cittadine della Città Metropolitana di Firenze possono ora esprimere le proprie preferenze sui progetti che daranno corpo alla Metrocittà nei prossimi anni.
Infomobilità, sociale, ambiente, trasporti, turismo: quali sono i progetti per te prioritari per il futuro della Città Metropolitana di Firenze
Vota qui