Più Vicino è Più Buono - Il Km0 dalla mensa della scuola alla tavola di casa

Il Comune di Bagno a Ripoli, con il contributo della Regione Toscana e in collaborazione con l'azienda di ristorazione collettiva Siaf, continua lo sviluppo del progetto Più Vicino è Più Buono.

Si tratta di un progetto di educazione alimentare che punta sull'offerta alle famiglie di una mensa sempre più sostenibile e di filiera corta. Venerdì 20 aprile 2012, alle 16, alla scuola media Granacci in via Le Plessis Robinson a Bagno a Ripoli, si terrà Il km zero dalla mensa della scuola alla tavola di casa, incontro aperto alla cittadinanza per proporre alle famiglie degli alunni un mercato di filiera corta dei "produttori a km zero" che forniscono quotidianamente la mensa, far conoscere l'esperienza degli orti scolastici realizzati in alcune scuole comunali e stimolare la pratica degli orti in casa (in terrazza, nei secchi, ecc.) grazie all'intervento di Slow Food Firenze. Nel giardino della scuola dalle 16 alle 19, sarà inoltre possibile conoscere direttamente alcuni dei produttori e comprare a prezzi particolarmente vantaggiosi (gli stessi convenzionati con Siaf). L'iniziativa è quindi un invito a risparmiare nella qualità, a conoscere la storia delle aziende e la vita dei prodotti, infine a reperire le ricette di alcuni dei piatti tradizionali più amati dai bambini, che Siaf regalerà per l'occasione. Non mancheranno i banchi informativi del Comune di Bagno a Ripoli e di Siaf (con schede prodotti, ricette, informazioni sui vari sui progetti educativi) e della Condotta di Slow Food Firenze.

L'incontro si chiuderà alle 19 con la degustazione dei prodotti grazie all'aperitivo/cena offerto da Siaf e preparato dai bambini di due classi di terza elementare, che il giorno prima coglieranno i prodotti freschi nelle aziende e il pomeriggio dell'evento li cucineranno con l'assistenza di educatrici, dietiste e cuoche. Info: Ufficio Scuola - Servizio Refezione t. 0556390362-383 e cde@comune.bagno-ripoli.fi.it

“Lo slogan Più vicino è più buono è immediato – hanno dichiarato il Sindaco Luciano Bartolini e l'Assessore alle Politiche Educative, Formative, della Salute e Abitative Rita Guidetti -. Lavoriamo nelle nostre scuole sulla filiera corta dal 2006 e l'esperienza di oggi è un salto qualitativo importante: con questa iniziativa entriamo per la prima volta con i nostri produttori e fornitori nelle case degli studenti, coinvolgendo i genitori. Chi fornisce la mensa è infatti disponibile a vendere agli stessi prezzi che fa alla Siaf anche ai genitori interessati: la filiera corta entra nelle abitazioni! Così si favorisce un'alimentazione sana ed equilibrata; si incentiva l’uso di prodotti di filiera corta adeguando il menu scolastico alle produzioni locali; si valorizzano cibi e piatti tipici locali; si fa conoscere e si sostiene la realtà produttiva locale e regionale caratterizzando la mensa come motore di sviluppo locale ed economico e di ulteriore riattivazione dell'economia agricola; si informa sui metodi di produzione e conservazione dei prodotti agricoli rispettosi di salute e ambiente; si sostiene anche il ruolo dei genitori nell'educazione alimentare dei figli nel rispetto dell'ambiente; si promuovono le proposte legate al momento del pasto a scuola educando a gusto e convivialità; e si realizzano esperienze di cura di un orto. In tal senso, il Comune è da anni partner attivo del progetto Orti in condotta di Slow Food, che ha permesso di realizzare il primo orto nelle nostre scuole, quello alla Marconi di via Lilliano e Meoli, a Grassina. Oggi ve ne sono altri a Rimaggio, Capannuccia, Bubè, Padule, Croce a Varliano e Antella. Infine, ricordiamo l'importanza dell'attività di coltivazione di un orto, riproducibile in piccolo anche sui balconi di casa, che mette a frutto abilità manuali e conoscenze scientifiche, tecnologiche e sulle stagioni, e sviluppa il pensiero logico interdipendente, formando nel rispetto dell'ambiente i cittadini di domani”.

Per chi è interessato, le aziende di Più Vicino è Più Buono sono: Aziende agricole di Sant’Andrea a Morgiano, Toti Leonardo, La Talea, Chelazzi Marco, Fattoria Ramerino, Pollo del Prato (Mugello), Azienda Seggiano, Allevamento della Montagnola Senese, Fabianelli-Maltagliati e Toscana Cereali.