Più vicino è più buono - Terra futura, 26 maggio 2012

Sabato 26 maggio 2012, dalle 9.30 alle 12.30, nel Teatrino Lorenese della Fortezza da Basso, a Firenze, in occasione della manifestazione Terra futura, dedicata a tutte le buone pratiche legate alla sostenibilità, il Comune di Bagno a Ripoli presenterà i contenuti, i risultati, le prospettive del progetto pilota "Più vicino è più buono".

In questa occasione saranno presentate iniziative simili ed altrettanto significative, realizzate da altri Comuni Toscani (Quarrata, Scandicci, Viareggio, Montemurlo, Poggio a Caiano). È previsto inoltre un intervento di Slow Food.

"Più vicino è più buono" è stato promosso nel corso di questo anno scolastico in collaborazione con Siaf Spa (la società che cura la preparazione dei pasti per le mense scolastiche), con il contributo della Regione Toscana nell'àmbito del bando sul Piano Agricolo Regionale. È quindi con piacere che invitiamo tutti a venire sabato 26 maggio nel corso di “Terra Futura”. A metà mattina, Siaf e i ragazzi di una classe che ha partecipato al progetto, offriranno anche un piccolo assaggio con prodotti di filiera corta.

"'Più vicino è più buono', iniziativa voluta dall'Assessorato regionale all'Agricoltura, si inserisce in Terra futura, importante manifestazione sulle buone pratiche in materia di qualità della vita, sostenibilità ambientale e futuro del pianeta – hanno dichiarato il Sindaco Luciano Bartolini e l'Assessore alle Politiche Educative, Formative, della Salute e Abitative Rita Guidetti -. Significativo è poi che qui si portino le esperienze su mensa e filiera corta di ben sei Comuni. Vuol dire che 'Più vicino è più buono' è un'idea positiva e realizzabile perché realizzata. Con essa stiamo incentivando l'uso di prodotti di filiera corta nella refezione scolastica e ospedaliera, coinvolgendo non solo gli alunni ma anche le famiglie, la comunità scolastica e l'intera comunità locale: è così che abbiamo progettato insieme le scelte che l'istituzione Scuola ha poi operato nella sua autonomia, scelte di successo, vista la passione con cui ragazzi, docenti e genitori affrontano tali temi e l'espansione a Bagno a Ripoli degli orti scolastici. Non solo studio, dunque, ma anche pratica. È così che si promuove l’educazione alimentare, alla salute, al gusto e alla convivialità intese come dimensioni fondamentali per la formazione della persona a scuola e in famiglia. Con 'Più vicino è più buono' inoltre stiamo sostenendo le aziende del territorio facilitando la creazione di nuovi canali commerciali e incrementando, mediante un'agricoltura sana e sostenibile, lo sviluppo, l'attenzione e il rispetto per l'ambiente. In questa esperienza, che non sarebbe stata possibile senza la presenza e il lavoro della Siaf, la partecipata che da noi gestisce mensa scolastica e ospedaliera, c'è infatti una delle manifestazioni più evidenti delle scelte operate dal Comune nel Piano Strutturale in tema di rilancio dell'agricoltura e delle imprese del territorio nostro e di quelli limitrofi: con 'Più vicino è più buono' abbiamo anche fatto ripartire un pezzo di economia”.