Politiche giovanili, domani a Bagno a Ripoli torna Cambia-Menti

Dalle ore 14.30 all’antico Spedale del Bigallo il festival organizzato da Comune e Consulta dei Giovani con il sostegno del Consiglio regionale della Toscana. Tra gli ospiti David Ermini, Bernard Dika, l'attivista Giulia Blasi, l'ecologista Rossano Ercolini.

Tempo di "Cambia-Menti”. Il festival che mette al centro le nuove generazioni, organizzato dal Comune di Bagno a Ripoli e dalla Consulta dei giovani, in collaborazione con la cooperativa sociale Coop.21 e grazie al contributo del Consiglio regionale della Toscana, torna domani all'antico Spedale del Bigallo (via del Bigallo e Apparita 14). Per tutta la giornata, tantissime voci di professioni, istituzioni, volontari ed esperti in settori diversi si confronteranno con talk, panel e laboratori sulle principali sfide del futuro: dall'ambiente ai diritti civili, dall'economia circolare alla transizione digitale e molto altro.

Tra gli ospiti in programma l'ex vicepresidente del Consiglio Superiore della Magistratura David Ermini, il portavoce del presidente della Regione Toscana Bernard Dika, la scrittrice e attivista Giulia Blasi, i volontari di Sos Mediterranee, il "Nobel" per l'ecologia, vincitore del “Goldman Environmental Prize”, Rossano Ercolini, presidente di Zero Waste Europe. La partecipazione al festival, nato per promuovere la partecipazione giovanile e giunto alla seconda edizione, è gratuita. Gli appuntamenti della mattina saranno riservati agli studenti dell'Isis Gobetti-Volta e alle Consulte dei giovani dell'area metropolitana fiorentina, i lavori del pomeriggio invece saranno aperti a tutta la cittadinanza gratuitamente. A seguire, in serata, cena e Dj set (solo su prenotazione, costo 15 euro da pagare in loco, posti ancora disponibili su https://www.eventbrite.it/e/629948752677).

Il festival si è aperto ieri mattina con un'anticipazione dedicata agli studenti delle scuole superiori, ospitata al Teatro comunale di Antella, alla presenza tra gli altri dei volontari di Psicologi On the Road, Dynamo Camp.

Di seguito, il programma integrale di domani, sabato 20 maggio

Mattina - riservata agli studenti e alle Consulte dei giovani

• 8.00 – 8.30: ritrovo e accoglienza
Modera: Virginia Bicchi

• 8.30-10.30: inizio panel tematici
Ambiente, riciclo ed economia circolare
Rete Zero Waste – la rete di chi vive (quasi) senza rifiuti con Rossano Ercolini

Economia civile e impresa sociale
con Alessio di Addezio, Ufficio Economia Civile Legambiente

Legalità ed educazione civica
David Ermini, già Vicepresidente del CSM

• 10.30-11.00: coffee break

• 11.00-13.00: workshop e laboratori sui temi trattati
con LabCom – Ricerca e azione per il benessere psicosociale

Pomeriggio - Iniziative aperte a tutti

• Dalle 14.30 accoglienza
Modera: Federico Brignacca e Francesca Diodati di Edera Rivista.

• Ore 15.30: saluti istituzionali
con Francesco Casini, sindaco di Bagno a Ripoli; Massimiliano Pescini, Consiglio regionale della Toscana

• Ore 15.45
“Capire il presente, costruire il futuro”
con Francesco Pignotti, assessore Politiche giovanili Comune di Bagno a Ripoli; Niccolò Meucci, presidente Consulta dei Giovani Bagno a Ripoli

• Ore 16.00 – 18.00
La Toscana che sarà con il protagonismo giovanile
con Bernard Dika (Consigliere Regione Toscana alle politiche giovanili e all’innovazione)

Prospettive e lavoro: a che punto siamo?
con Alessio di Addezio (Ufficio Economia civile Legambiente) e Giulia Blasi (scrittrice)

Transizione ecologica: sogno o realtà?
con Federico Parma (Energy Manager Ge-Group)

Rifiuti zero: missione impossibile?
con Rossano Ercolini (Presidente Rete Zero Waste Italia)

• Ore 18.00 – 18.30 pausa

• Seconda parte 18.30 – 20.00
Prendere il Cambiamento con filosofia
con Nicola Donti (Filosofo e professore universitario)

Lo sport come strumento per l’inclusione
con Cs Lebowski

Il valore dell’accoglienza alla prova dei cambiamenti
con Allegra Salvini (Italy Must Act) e Lanfranco Ferraiolo (responsabile mobilitazione cittadina Sos Mediterranee)

Apericena 20.00 – 21.30, a seguire Djset.

Sarà presente un servizio di navetta gratuito che partirà dai luoghi più strategici del centro di Bagno a Ripoli.
La navetta farà 3 fermate:
1° fermata - Giardino "Silvano Campeggi" ( Giardini i Ponti);
2° fermata - Parcheggio località la Fonte (il parcheggio si trova vicino al teatro La Fonte ed è situato all'inizio di via del Bigallo e dell'Apparita);
3° fermata - Antico Spedale del Bigallo.
Il servizio sarà attivo dalle 14:00 alle 16:00 per il viaggio di andata e dalle 20:00 alle 21:00 e dalle 23:30 alle 00:30 per il ritorno.

Il format si svolge grazie al supporto degli sponsor: Nexal, Croce D’Oro di Ponte a Ema, Giovaninizi, Sezione Soci Coop di Bagno a Ripoli, Tecnocasa, l’Angolo Del Caffè e Ottica Vogue, Ge-Group e Dai Colli Fiorentini. Mediapartner Edera.

Nella gallery alcune immagini della presentazione stampa ospitata la scorsa settimana in Consiglio regionale e alcuni scatti della giornata inaugurale di ieri, riservata alle scuole, ospitata al Teatro comunale di Antella.

Bagno a Ripoli, 19 maggio 2023