Porta a porta a Grassina: nei prossimi mesi l'estensione del servizio - Giovedì 30 giugno nuovo incontro pubblico

Il servizio di raccolta differenziata dei rifiuti con metodo 'porta a porta' sarà esteso nei prossimi mesi all'intero abitato di Grassina.

Per presentare il progetto, il Comune ha organizzato un nuovo incontro pubblico di informazione e condivisione sul tema 'Raccolta rifiuti...? Porta a porta a Grassina, un vantaggio per l'ambiente, un vantaggio per tutti!', giovedì 30 giugno 2016, ore 21.15, presso i giardini comunali di via Dante Alighieri (in caso di pioggia l'iniziativa si terrà presso il Circolo Acli, Via San Michele a Tegolaia 1, a Grassina), alla presenza del Sindaco Francesco Casini, dell'Assessore all'Ambiente Enrico Minelli, dei Responsabili del servizio e dei Tecnici di Quadrifoglio.

“Dopo la positiva esperienza nel centro di Grassina, anche in altre strade della frazione – spiegano il Sindaco Francesco Casini e l'Assessore all'Ambiente Enrico Minelli -, il tradizionale metodo di raccolta con cassonetti stradali sarà sostituito da un nuovo sistema: la raccolta differenziata porta a porta. I benefici della raccolta porta a porta sono ormai noti a tutti e sono molti. Una raccolta differenziata ancora più diffusa permetterà infatti di ridurre la quantità di rifiuti da smaltire, di recuperare materiali riciclabili e quindi di ottenere un beneficio ambientale, eliminando contemporaneamente dalle strade le batterie dei cassonetti. La presenza dell'Ecostazione di Campigliano a Grassina garantisce poi sempre un'ulteriore possibilità di smaltimento controllato e rapido. In questa fase di sperimentazione del servizio, sono inoltre tanti anche i benefici economici: per tutte le famiglie interessate alla raccolta porta a porta è prevista una riduzione sulla parte variabile della tariffa rifiuti, pari a circa il 10%. La sperimentazione già effettuata nel centro di Grassina prova concretamente che si può fare e dimostra come, accanto allo sconto e al risparmio per i cittadini, il porta a porta aumenti il livello del decoro e consenta di migliorare le percentuali di raccolta differenziata”.

Bagno a Ripoli, 28 giugno 2016