PrimOlio, Bagno a Ripoli sarà “Città dell’Olio”

Città dell'olio

Il comune aderisce all’associazione nazionale che ha l’obiettivo di promuovere l’olio extra vergine d’oliva. L’annuncio in occasione della chiusura della manifestazione dedicata all’oro verde ripolese, che quest’anno si è svolta online

Bagno a Ripoli da oggi sarà una “Città dell’Olio” a tutti gli effetti. Il comune aderirà all’omonima associazione nazionale che riunisce 335 amministrazioni d’Italia con l’obiettivo di promuovere l’olio extra vergine d’oliva e diffondere la cultura dell’olivo e dell’olio di qualità. La novità è stata presentata con un video sulla pagina di PrimOlio dal sindaco Francesco Casini e dall’assessora all’agricoltura Francesca Cellini in occasione dell’evento conclusivo di domenica 20 dicembre della manifestazione dedicata all’oro verde di Bagno a Ripoli, che quest’anno si è svolta eccezionalmente online.

Durante l’iniziativa, il presidente delle Città dell’Olio Michele Sonnessa, il direttore dell'associazione Città dell'Olio Antonio Balenzano e la coordinatrice regionale Consuelo Cavallini hanno consegnato al Comune una bandiera con la scritta “Bagno a Ripoli Città dell’Olio”. Tra gli obiettivi dell’associazione quello di tutelare e promuovere l’ambiente e il paesaggio olivicolo, garantire il consumatore attraverso la valorizzazione delle denominazioni di origine e l’organizzare di iniziative e eventi per diffondere il patrimonio olivicolo italiano. 

“La scelta di aderire alla Città dell’Olio – spiega l’assessora Cellini – dimostra la grande attenzione all’olivicoltura del nostro territorio ed esprime la volontà di dotare di un valido supporto i produttori locali attraverso le iniziative dell’associazione. L’obiettivo è promuovere l’olio extra vergine, il territorio e le sue bellezze. Far conoscere e apprezzare il nostro ‘oro verde’, risorsa fondamentale per l’economia locale e strumento di promozione del territorio attraverso anche il turismo dell’olio”.

“La XXII edizione si conclude con questa bella novità, uno strumento ulteriore per supportare l’agricoltura e le nostre aziende che producono un olio d’eccellenza e sono un presidio economico e paesaggistico fondamentale per il territorio – dice il sindaco Casini -. Ringrazio ancora una volta tutti colori che hanno partecipato a PrimOlio 2020,  un’edizione che nonostante la distanza forzata è stata seguita con grandissima attenzione. Le attività online hanno richiamato decine di migliaia di persone con oltre 30mila interazioni in un mese. Un piccolo successo che ci prefissiamo di replicare e mantenere anche il prossimo anno, quando tutti noi ci auguriamo che PrimOlio possa tornare in presenza, con una XXIII edizione ancora più grande, più ricca e, soprattutto, di nuovo insieme”. 

"Siamo felici di dare il benvenuto alla Città di Bagno a Ripoli nella nostra grande famiglia. In un momento così difficile per l'Italia l'adesione alla rete dei territori con vocazione olivicola rappresenta un segnale forte nella direzione della creazione di opportunità di ripartenza e di crescita - ha dichiarato il presidente delle Città dell'Olio Sonnessa - noi siamo convinti che insieme si va più lontano, soprattutto nella visione che abbiamo della promozione dell'eccellenza olio in relazione al paesaggio olivicolo da cui nasce. Cresce anche il protagonismo della  Toscana che rappresenta il fiore all'occhiello della nostra associazione, il cuore pulsante di tante iniziative di successo, grazie al lavoro prezioso e costante svolto dalla coordinatrice regionale Consuelo Cavallini insieme al coordinamento regionale e dal Vice Presidente Vicario Tesoriere e Consigliere nazionale Marcello Bonechi". 

"Con Bagno a Ripoli salgono a 48 le Città dell'Olio della Toscana. Un risultato storico che conferma il ruolo trainante che la nostra regione ha all'interno dell'Associazione. Le nostre realtà pur nella loro straordinaria diversità parlano la stessa lingua: la lingua della cooperazione. - ha affermato la coordinatrice regionale dell'associazione, Cavallini - crediamo che lavorare ad un progetto integrato di sviluppo dell'oleoturismo in Toscana sia la sfida che dovremo raccogliere in previsione delle nuove opportunità che i decreti attuativi delle legge ci daranno".

Al seguente link è possibile rivedere il video conclusivo della XXII edizione di PrimOlio: https://www.facebook.com/primoliobagnoaripoli/videos/746186836306650
In allegato alcune immagini.

La XXII edizione di PrimOlio si è svolta online dal 20 novembre al 20 dicembre 2020.

Info su:
Web:  www.oliobagnoaripoli.it
Facebook: primoliobagnoaripoli
Instagram: oliobagnoaripoli

**********
Bagno a Ripoli, 21 dicembre 2020