Progetto “E' più buono se è vicino” - Un incontro informativo a Grassina il 25 novembre 2011

Il Comune di Bagno a Ripoli e la SIAF, Società che gestisce il servizio di Refezione scolastica, stanno realizzando il progetto “È più buono se è vicino”, finanziato dalla Regione Toscana.

Il Comune di Bagno a Ripoli e la SIAF, Società che gestisce il servizio di Refezione scolastica, stanno realizzando il progetto “È più buono se è vicino”, finanziato dalla Regione Toscana.


Le finalità del progetto sono molteplici: favorire una sana alimentazione incentivando l’uso di prodotti di filiera corta all’interno del servizio refezione; promuovere la costruzione di una rete di produttori di filiera corta per garantire un adeguato approvvigionamento alle mense. Tutto questo è sostenuto da proposte educative legate all’educazione alimentare, al gusto, alla convivialità del momento del pranzo, al supporto dell'esperienza degli orti scolastici. Nell’àmbito di questo progetto è stato organizzato un momento di informazione sul tema dei cereali e dei legumi, con la partecipazione dei produttori di aziende toscane che riforniscono la refezione scolastica e la mensa ospedaliera.
 

L'incontro si terrà presso l'Auditorium della Scuola Marconi (via Lilliano e Meoli 9, Grassina), venerdì 25 novembre 2011.

Programma:
- Ore 17.30, La filiera corta nel servizio di refezione e l'educazione ad una sana alimentazione nelle scuole - Saluti e intervento di apertura del Sindaco di Bagno a Ripoli, Luciano Bartolini; “Il ruolo dei Servizi Educativi del Comune e di Siaf nel progetto; intervento delle Aziende Fabianelli/Maltagliati, Toscana Cereali e La Bottega di Castino, produttrici di cereali, dolci e legumi utilizzati; conclusioni dell'Assessore Regionale all'Agricoltura, Gianni Salvadori
- Ore 20 – spazio adiacente all’Auditorium - Assaggi di: pasta fresca, preparata dai ragazzi delle classi IV della scuola; pietanze a base di cereali e legumi, preparate dalle cuoche della Siaf; dolci. I bambini delle classi IV A e C prepareranno la pasta fresca durante l'attività di laboratorio prevista a partire dalle 16,30 nei locali della mensa scolastica.


L’iniziativa è rivolta a tutti i genitori e alla cittadinanza.
 

Informazioni: Centro di Documentazione Educativa del Comune di Bagno a Ripoli, telefono 055 645879/81; fax 055 644338; mail cde@comune.bagno-a-ripoli.fi.it; orari di apertura al pubblico: lunedì 8-13; martedì e giovedì 14.30-18.


"La scuola che fa comunità che diventa momento di sperimentazione di processi che possono allargarsi a tutta la Comunità intesa come singoli cittadini (genitori e nonni) e come imprese – hanno dichiarato il Sindaco Luciano Bartolini e l'Assessore alle Politiche educative, formative, della salute e abitative Rita Guidetti -. Sono semi gettati sul terreno della discussione culturale che vede il concetto di filiera corta diventare il mezzo di una nuova e grande evoluzione imprenditoriale del territorio: produrre anche secondo i bisogni della comunità in cui si opera o in sinergia con le altre imprese che in essa svolgono attività lavorative. Siaf, società pubblico/privata, ha sempre creduto in questo percorso, appoggiando e stimolando gli imprenditori agricoli a produzioni particolari che potevano essere impiegate nella preparazione dei piatti per i nostri ragazzi e i nostri ammalati. Il grande principio che sostiene "più vicino-più buono" trova il suo momento di indubbia verifica proprio in questa giornata di festa dove si incontrano i soggetti che stanno rendendo possibile questo progetto: la Regione Toscana, che ha contribuito al finanziamento di alcuni aspetti del progetto, come gli Orti Scolastici, e l'Amministrazione Comunale che da sempre ha sostenuto la filiera corta e, attraverso il percorso Genitori si diventa, organizzato dal Centro di Documentazione Educativa (Cde), ha costruito il ponte tra scuola, Siaf, territorio, cittadini e soprattutto bambini e insegnanti, che rappresentano il più importante momento della semina dalla quale, possiamo affermare, cominciamo a raccogliere i primi frutti".