Prossimo appuntamento al Teatro Comunale di Antella: 20 marzo 2010 - “Briganti”

Il Comune di Bagno a Ripoli, nell'àmbito del cartellone del Teatro Comunale di Antella, informa del prossimo appuntamento per la stagione 2009/2010,

Il Comune di Bagno a Ripoli, nell'àmbito del cartellone del Teatro Comunale di Antella, informa del prossimo appuntamento per la stagione 2009/2010:
- sabato 20 marzo ore 21. “Briganti”. Scritto, diretto e interpretato da Gianfranco Berardi. Assistente alla regia e luci Gabriella Casolari. Con la supervisione di Marco Manchisi. Produzione 'La Corte dei Miracoli' in collaborazione con Teatro Stabile di Calabria. Spettacolo vincitore del Concorso Internazionale “L’altro Festival” – Lugano 2005.
Promettente interprete della giovane scena italiana, non vedente, appena 30 anni, pugliese, Gianfranco Berardi si propone in un coraggioso assolo dalle molte voci sulle tematiche del brigantaggio meridionale post-unitario (1860-61), con il supporto di una sedia che si fa sostegno, rifugio e compagna, saltella da un palo ad una frasca, da una rima ad una canzone trasmettendo una verità che investe il pubblico. Il progetto dal nome “Briganti” nasce nel febbraio 2000 attraverso un primo lavoro di ricerca prettamente storico–sociale. Studiando, leggendo e ricercando su libri di storia, su testi di autori contemporanei (uno fra tanti Tommaso Pedio), e documenti rinvenuti in biblioteche, è nata la volontà di rendere sotto forma teatrale, di descrivere attraverso la messinscena, quelle emozioni ed atmosfere vissute in questa prima fase del lavoro. Il progetto infatti affronta le tematiche del brigantaggio meridionale post-unitario (1860-61); la scena si svolge in una cella delle carceri del ex-Regno delle Due Sicilie, dove, attraverso le memorie di un giovane ventiseienne caduto prigioniero in battaglia, si rivivono avvenimenti ed episodi che hanno segnato la vita delle popolazioni del Mezzogiorno d’Italia prodotti dallo scontro fra il nuovo ordine costituito e reazionari. L’intero universo dei fatti narrati trae spunto da documenti storici di vicende realmente accadute e spesso tralasciate dalla storiografia ufficiale. Ad essi, però, si miscela il mondo della tradizione orale popolare non privo di spunti fantastici.
Il Teatro Comunale di Antella si trova ad Antella (Bagno a Ripoli, Firenze), in via di Montisoni 10. Segreteria del Teatro aperta il lunedì e venerdì ore 10-12 e mercoledì 16.30-18.30. Prenotazioni, anche tel. 055.621894, sito web. Ingresso: interi € 13 - ridotti € 11 (sotto i 14 e sopra i 65 anni, CartOne, Titolari CartaPiù Feltrinelli, Soci Aci Firenze).