Protezione civile: un corso sulla gestione della comunicazione nelle emergenze

Tecnici della comunicazione e operatori di protezione civile dell'Amministrazione Provinciale, dei Comuni della Provincia di Firenze e dei Vigili del Fuoco a lezione sui comportamenti da tenere in caso di calamità. Oggi il via in Palazzo Medici Riccardi, alla presenza del sindaco Bartolini, degli assessori Giorgetti e Tacconi e del Direttore regionale VVFF Toscana, Cosimo Pulito.

La Provincia di Firenze (Servizio Protezione Civile), il Comune di Bagno a Ripoli, la Direzione Regionale Vigili del Fuoco Toscana, il CRCR (Centro di Riferimento regionale sulle Criticità Relazionali) di Careggi e un gruppo di psicologi professionisti che collaborano con il Volontariato, organizzano il corso di formazione “Comunicazione in emergenza”, che si apre oggi a Firenze, in Palazzo Medici Riccardi, e proseguirà nei giorni 4, 11, 18 e 25 ottobre 2011.

Il Corso, ad accesso limitato e con frequenza obbligatoria, è rivolto ad una rappresentanza qualificata di tecnici della comunicazione e di operatori di protezione civile dell'Amministrazione Provinciale, dei centri intercomunali e dei Comuni della Provincia di Firenze e dei Vigili del Fuoco, soggetti che abitualmente gestiscono situazioni micro o macroemergenziali, forniscono informazioni agli organi di stampa ed hanno il dovere normativo di comunicare.

L'Assessore alla Protezione Civile Provinciale Stefano Giorgetti tiene ad evidenziare “l'importanza di queste 5 giornate formative che saranno dedicate ai principi base, alla corretta comunicazione con i cittadini e i media negli stati di crisi e di emergenza, alle dinamiche relazionali di gruppo e tra gruppi, all’informazione sul rischio e alla comunicazione della cattiva notizia alla popolazione”.

Gli incontri, concepiti in modo da stimolare l’interazione, comprenderanno sessioni teoriche, attività di role playing, visione e commento di filmati, esperienze pratiche con giornalisti e operatori video.

“Siamo onorati di essere per i Comuni tra gli organizzatori di un corso così importante e particolare sulla comunicazione in emergenza – dichiarano il Sindaco di Bagno a Ripoli Luciano Bartolini e l'Assessore alla Protezione Civile Silvia Tacconi -, poiché le competenze che i nostri e gli altri operatori acquisiranno saranno utili nei difficili momenti in cui si verificano eventi calamitosi o situazioni di emergenza. In questi casi occorre sensibilità, equilibrio e particolare attenzione e delicatezza”.