Qualità – Confermata la certificazione per Cde, Urp e Polizia Municipale

Il Comune di Bagno a Ripoli informa che la verifica annuale di sorveglianza per il mantenimento della certificazione di qualità dei servizi già certificati ha dato esito positivo, con la piena conferma degli standard.

Il Comune di Bagno a Ripoli informa che la verifica annuale di sorveglianza per il mantenimento della certificazione di qualità dei servizi già certificati ha dato esito positivo, con la piena conferma degli standard. I servizi certificati sono i seguenti: "Progettazione, erogazione, monitoraggio e valutazione di servizi educativi, di formazione e orientamento" (Centro Documentazione Educativa, Cde); "Servizi integrati di comunicazione, informazione e relazione con il pubblico" (Ufficio Relazioni con il Pubblico, Urp); “Gestione sinistri stradali e gestione interventi informativo-formativi su educazione stradale e alla legalità nelle scuole” (Polizia Municipale, Pm).
La verifica ha confermato la persistenza dei requisiti richiesti dalla normativa ISO 9001:2008 per il mantenimento della certificazione dei servizi citati, nonché del Sistema Qualità del Comune nel suo complesso. Il nostro ente ha infatti la responsabilità di assicurare la continua e completa conformità con i requisiti di legge e, per quanto applicabili, con requisiti contrattuali e di legge. Da parte dell'ente certificatore T?v non sono state individuate non conformità né osservazioni ufficiali. È stata verificata la presenza delle procedure documentate richieste dalla Norma ISO citata. T?v ha valutato che le attività del sistema, ed in particolare la definizione e comunicazione di politiche ed obiettivi, i riesami da parte della direzione ed attività connesse, gli audit interni e le attività di controllo e miglioramento, sono attuate in modo ottimale. Le conclusioni di T?v, formulate sia verbalmente che per iscritto, sono state più che positive ed il commento finale è stato il seguente: “il coinvolgimento diretto di tutto l'organico coinvolto nei processi esaminati e loro controllo, il livello di documentazione esaminato, lo stato delle registrazioni, le attività di pianificazione sono di tale livello per cui non si reputa necessario suggerire miglioramenti sostanziali dei processi gestiti, in quanto conformi alle esigenze, obiettivi, ed alle necessità effettive di erogazione dei servizi”. L'esperienza del Comune di Bagno a Ripoli è stata inserita anche nei Quaderni di “Formez P.A.” (Centro servizi, assistenza, studi e formazione per l'ammodernamento delle pubbliche amministrazioni, nei quali è stato pubblicato il 12° Rapporto Nazionale sulla formazione nella Pubblica Amministrazione dal titolo "Lo scenario della formazione nel sistema delle Autonomie Locali". Si tratta di una ricerca alla quale il Comune di Bagno a Ripoli ha aderito descrivendo lo sviluppo del percorso per la certificazione di qualità di servizi comunali e nel cui àmbito è stata realizzata attività di formazione mirata a diffondere la cultura della qualità in tutta la struttura organizzativa ed a sviluppare competenze più specifiche da parte dei dipendenti che rivestono un ruolo di responsabilità nell'ambito del Sistema Qualità.
“Non possiamo che essere entusiasti di questa riconferma della certificazione di qualità – ha dichiarato il Vicesindaco Alessandro Calvelli -. Stiamo cercando, compatibilmente con le risorse disponibili, di dare ai nostri cittadini servizi di più alta qualità possibile in ogni settore. Con Urp, Cde e Polizia Municipale, siamo riusciti ad ottenerla e a confermarla. Il prossimo passaggio sarà la certificazione del Suap (Sportello Unico delle Attività Produttive)”.
“Sono trascorsi ormai più di cinque anni dal momento in cui il Comune di Bagno a Ripoli ha avviato il percorso per la certificazione di qualità dei servizi – ha dichiarato il Direttore Generale Francesco Piarulli -. È utile quindi evidenziare come l'obiettivo del mantenimento della certificazione qualità e, più in generale, la certificazione di servizi ai sensi della Norma ISO 9001:2008 sia vissuto non come un fatto di carattere meramente formale, bensì sostanziale. La certificazione dei servizi citati è stata utile per standardizzare e razionalizzare l'iter dei processi ritenuti importanti e/o che, per la loro valenza, non ammettono deroghe, per monitorarne il rispetto e la corretta attuazione, per mettere in campo le azioni atte a garantire la certezza di risultato. La conferma della certificazione costituisce, quindi, una prospettiva di sviluppo dei servizi in termini di efficacia, efficienza e trasparenza, confidando che tale nostro operare possa più semplicemente tradursi in un miglioramento dei servizi verso cittadini e imprese.”