Riqualificazione degli alloggi Erp: dalla Regione circa 190000 euro per Bagno a Ripoli

Saranno 187.387 gli euro che arriveranno al Comune di Bagno a Ripoli per la riqualificazione degli alloggi di edilizia popolare (Erp).

I fondi sono garantiti dall'approvazione da parte della Regione Toscana dei programmi di investimento delle risorse dei Comuni dell'area fiorentina per l'anno 2015.

Grazie a questo finanziamento, il Comune potrà effettuare la completa sostituzione delle coperture contenenti cemento amianto ancora presenti nei fabbricati Erp, realizzando così il duplice obiettivo di qualità sociale e ambientale.

La rimozione del manto di copertura in eternit e la contestuale riqualificazione energetica della copertura riguarderà due immobili, uno in via Enrico De Nicola a Sorgane e uno in via Dante Alighieri a Grassina.

“Una nuova piccola ma significativa iniezione di risorse – hanno dichiarato il sindaco Francesco Casini e l'assessora alle politiche sociali Ilaria Belli -, resasi disponibile grazie alla collaborazione e al coordinamento dei Comuni dell'area fiorentina. Con circa 190000 euro potremo presto riqualificare e mettere in sicurezza due immobili di edilizia popolare, risanandoli dal rischio delle polveri di eternit: miglioreranno così la qualità della salute e dell'ambiente non solo negli appartamenti interessati dall'intervento, ma in tutto il territorio”.

Bagno a Ripoli, 28 gennaio 2017