Rotonda di Quarto, nuovi lampioni ecologici e di design

Comporteranno un risparmio energetico del 70%

Ecologici e di design, nuovi lampioni per la rotonda di Quarto a Bagno a Ripoli. Ultimati i lavori per la riqualificazione dell'impianto di pubblica illuminazione esistente a servizio della rotonda sulla Sp 34 – via Rosano. L'intervento si è reso necessario per “adeguare" la disposizione dell'impianto di illuminazione artificiale alla nuova sistemazione dello svincolo. Con l'occasione, il Comune ha provveduto anche ad una completa riqualificazione dell'impianto secondo i criteri dell’efficientamento energetico.

In sostituzione della "vecchia" torre faro a colonna mobile sono stati installati cinque nuovi punti luce a Led ad alto rendimento energetico. Il sindaco e l’assessore ai lavori pubblici spiegano che i nuovi lampioni comporteranno un risparmio energetico superiore al 70%, con ricadute benefiche per l’ambiente e le casse comunali.

I nuovi punti luce inoltre sono stati installati su pali "stilizzati" dalla linea di design, con un’altezza di circa 9 metri. Completata inoltre l'illuminazione di collegamento fra lo svincolo e la Sp 34 in direzione Pontassieve con quattro nuovi punti luce sempre a Led ad alta efficienza energetica. L'importo finanziato ammonta a 25mila euro.

Bagno a Ripoli, 29 agosto 2022