Scommettiamo su di noi

Scommettiamo su di noi

Flashmob in piazza Peruzzi il 5 ottobre sui rischi del gioco d'azzardo.

'Scommettiamo su di noi', un flashmob sui rischi del gioco d'azzardo: l'iniziativa è dei Servizi fiorentini dell’Area Dipendenze dell’Azienda Usl Toscana Centro, in collaborazione con la C.A.T. Cooperativa Sociale e gli Enti locali.

Saranno 4 gli incontri in programma nei prossimi giorni in varie località dell'area fiorentina: l'appuntamento ripolese, che copre l'intera Zona Sud-Est, è fissato per giovedì 5 ottobre, alle 17.30, in piazza Peruzzi, ad Antella.

Nell'occasione, presente anche il sindaco di Bagno a Ripoli Francesco Casini, un gruppo di percussionisti e facilitatori della biodanza coinvolgerà i partecipanti, che sono invitati ad indossare qualcosa di viola, in danze collettive. Saranno presenti anche operatori dei Servizi per le Dipendenze per eventuali informazioni.

“Il Disturbo da Gioco d’Azzardo (DGA) investe più aspetti della vita delle persone con problematiche individuali, familiari e sociali – spiega la dr. Adriana Iozzi della Asl -. Secondo lo studio EDIT 2015 condotto dall’Agenzia Regionale di Sanità (ARS), il Disturbo da Gioco d’Azzardo è un fenomeno che nella nostra Regione riguarda oltre 20.000 persone e i Servizi pubblici per le Dipendenze (SERD) hanno in carico circa 1400 giocatori patologici. È per questo che i Servizi fiorentini dell’Area Dipendenze dell’Azienda Usl Toscana Centro, nell’àmbito di un  progetto regionale, hanno organizzato dal 4 al 7 ottobre 2017 quattro flash mob per sensibilizzare i cittadini sul problema. Lo slogan è 'Scommettiamo su di NOI', perché una Comunità consapevole può proteggere e prevenire i rischi delle dipendenze”.

Il calendario completo è il seguente:
- mercoledì 4 ottobre Zona Nord-Ovest: Scandicci, Piazza della Resistenza
- giovedì 5 ottobre Zona Sud-Est: Antella (Comune di Bagno a Ripoli), Piazza Ubaldino Peruzzi
- venerdì 6 ottobre  Zona Mugello: Borgo San Lorenzo (Firenze), Piazza Giuseppe Garibaldi e Piazza del Popolo
- sabato 7 ottobre Zona Firenze: Piazza S. Croce

Tutti gli eventi inizieranno alle 17.30.

Bagno a Ripoli, 2 ottobre 2017