Screening nazionale sulla sieroprevalenza al Covid-19, anche a Bagno a Ripoli al via le chiamate della Croce Rossa

L’indagine servirà a mappare in tutta Italia la situazione del Coronavirus. Anche nel nostro Comune, i volontari della Cri stanno contattando telefonicamente i cittadini selezionati dall'Istat per effettuare test sierologici gratuiti

Uno studio statistico e scientifico per capire la diffusione del Coronavirus in Italia. È partito lo screening nazionale attraverso i test sierologici che interesserà un campione di 150mila cittadini di 2mila Comuni italiani selezionato dall’Istat. L’indagine interesserà anche il territorio comunale di Bagno a Ripoli. E proprio in questi giorni, i volontari della Croce Rossa italiana stanno iniziando a contattare telefonicamente le persone individuate dall’Istituto di statistica.

La telefonata arriverà dal numero del centralino nazionale della Croce Rossa, col numero 065510. Per questo i volontari del comitato della CRI di Bagno a Ripoli invitano tutti i concittadini a rispondere.
Il progetto servirà a mappare la diffusione del nuovo Coronavirus e in particolare a quantificare il livello di asintomatici. Ma soprattutto a raccogliere informazioni importantissime come le fasce d’età più colpite, i settori lavorativi, le aree geografiche e molto altro, fondamentali per predisporre misure e strumenti di prevenzione e limitazione alla diffusione del contagio.
Le persone selezionate dall’Istat che saranno contattate dalla CRI saranno sottoposte al test sierologico su base volontaria, anonima e gratuita.
I 150mila nominativi sono stati individuati dall’Istat in base a 6 classi di età, al genere e al lavoro svolto. Ai cittadini ripolesi il prelievo del sangue necessario per il test sulla sieroprevalenza sarà effettuato nel laboratorio della sezione ripolese della CRI in via Fratelli Orsi.

*********
Bagno a Ripoli, 29 maggio 2020