Scuola Marconi, Piazza Tegolaia – Grassina. Concluso l'intervento di recupero

Il Comune di Bagno a Ripoli informa che si sono conclusi secondo i tempi preventivati i lavori presso la Scuola Primaria Marconi di Grassina, per il recupero dei locali ex direzione di Via Tegolaia.

Questo il dettaglio dell'intervento:
1. Una Biblioteca Scolastica molto più ampia, dove le classi, anche grazie all'intervento del personale educativo garantito dal Comune, potranno finalmente svolgere la loro attività in ambienti più confortevoli;
2. Una nuova “stanza mensa”, ridipinta per l'occasione, personalizzata a breve da disegni dei bambini e dotata di nuove sedie di colore verde scelte dalle insegnanti, che permetterà di riorganizzare il momento del pranzo evitando il doppio turno; tutti gli alunni potranno così consumare il pasto alle 12.30 garantendo: un orario del pranzo più adeguato all’età dei bambini, più vicino alle loro abitudini e alle loro necessità, e tempi adeguati per consumare in tranquillità il pranzo e quindi gustare i piatti previsti dal menù, permettendo di socializzare e condividere con i compagni questo momento educativo;
3. Un'aula dove svolgere attività laboratoriali in modo da garantire in spazi adeguati progetti educativi anche rivolti a piccoli gruppi.
“Al rientro dalle vacanze pasquali – hanno dichiarato il Sindaco Luciano Bartolini e l'Assessore alle Politiche Educative, Formative, della Salute e Abitative Rita Guidetti - alunni ed insegnanti troveranno spazi aggiuntivi e più accoglienti per le loro attività. Esprimiamo per questo la nostra soddisfazione, poiché erano lavori attesi dai genitori e soprattutto dai bambini, in particolare la nuova stanza per la mensa, che consentirà una più piacevole organizzazione del momento del pranzo. È quindi un significativo segnale di miglioramento del plesso scolastico, che arricchisce l'attività didattica in biblioteca (e noi diamo grande importanza alla promozione della lettura) e nei laboratori, tutti spazi di cui la scuola ha bisogno in quanto molto utili ad un apprendimento innovativo. La didattica moderna infatti prevede che non tutto si svolga in aula e con lezioni tradizionali, ma anche attraverso momenti concreti, pratici e cooperativi. I lavori proseguiranno durante le vacanze estive per la rimozione dell'umidità presente nelle aule della scuola dell'infanzia”.