Scuole, estate di lavori in corso

Nuova mensa in arrivo alla Michelet, nuovi bagni per Rimaggio, stanze del sonno per Tegolaia e Capannuccia. E poi, tinteggiature e nuova illuminazione ecologica. Interventi in tutti i plessi in attesa del ritorno sui banchi a settembre

Niente ferie per le scuole di Bagno a Ripoli. Dopo l’ultima campanella nel mese di giugno e l’avvio delle vacanze estive per gli alunni, in tutti i plessi si sono aperti i lavori per migliorare aule, locali interni e spazi esterni. Con l’obiettivo di farsi trovare pronti, più funzionali e anche più belli, per il ritorno dei bambini sui banchi a settembre.

Interventi di riqualificazione e miglioramento sono in corso in tutti gli edifici scolastici. In dirittura d’arrivo, innanzitutto, la realizzazione della nuova mensa alla scuola primaria Michelet all’Antella. Un ampliamento importante, per rendere più funzionale il refettorio, finanziato con oltre 200mila euro di fondi Pnrr, che sarà pronto per l'avvio del nuovo anno scolastico.

Nuovi bagni “in progress” – accessibili anche per le persone con disabilità - alla scuola dell’infanzia di Rimaggio, con un investimento da parte del Comune, in questo caso, di circa 45mila euro. A Tegolaia sono in fase di completamento i lavori per la pavimentazione esterna del nido Chicco di Grano e la riqualificazione della stanza del sonno dell'Infanzia Milani. E stanza del sonno riqualificata anche per i bambini della scuola dell’infanzia di Capannuccia. Mentre alla scuola Masi di Bubè si stanno completando la tinteggiatura esterna, la nuova copertura del tetto e la sistemazione degli spazi esterni.

Alla scuola Marconi di via Lilliano e Meoli sono in corso le tinteggiature interne, inoltre nelle prossime settimane sarà installata la nuova rete di protezione esterna lungo il perimetro del giardino (investiti complessivamente circa 100mila euro). Nuove tinteggiature anche per la scuola media Redi di Ponte a Niccheri. Mentre è con gli ultimi interventi alla scuola di Bubè e al nido Arabam (qui è stata rifatta anche la pavimentazione in gomma all'esterno) è completata in tutte le scuole la sostituzione dei vecchi sistemi di illuminazione con luci Led per il risparmio energetico.

"Si conferma il nostro impegno nelle scuole, che in questi anni è sempre stato massimo - dice il sindaco Francesco Casini -, con tanti investimenti del Comune e progetti Pnrr".

“Un’estate di lavori non stop, anche quest’anno, in tutte le nostre scuole – dichiara l’assessore alla scuola Francesco Pignotti -. Tra interventi di manutenzione ordinaria e nuove dotazioni strutturali, importanti risorse comunali e fondi Pnrr, l’obiettivo come sempre è creare luoghi di apprendimento sempre più accoglienti e funzionali, una delle nostre priorità”.

Bagno a Ripoli, 17 agosto 2023