Si concludono i “Sabati da inventare", ultimi due appuntamenti il 6 e il 20 aprile

E lunedì 15 incontro per i genitori dedicati ai “Patti Digitali”

Ultimi due appuntamenti con i “Sabati da inventare”, gli incontri per ragazze e ragazzi dagli 11 ai 14 anni per divertirsi senza schermi, dando libero corso a creatività e nuove amicizie, “reali” al 100%. Un’iniziativa promossa e organizzata dal Comune di Bagno a Ripoli nell’ambito del progetto Custodi Digitali Toscana, in collaborazione con Cemea Toscana e gli Istituti comprensivi “Mattei” e “Caponnetto”.

Sabato 6 aprile laboratorio musicale con “Tutti suonati”: si suonerà tutto il pomeriggio come una vera “street-band” alla scoperta della body percussioni e degli oggetti sonori. Il laboratorio sarà condotto da Diego Iacopini di “Pulsar”, che insieme ad un gruppo di quindici studenti del Liceo Musicale di Firenze ha fondato una “eco-band”, dando vita a bidoni, secchi e lastre trovati fra le macerie nel giardino di una scuola, riciclandoli come percussioni.

Ultimo incontro sabato 20, dedicato ai “Giochi per tutte le stagioni”, da fare al chiuso o all’aria aperta.
Il punto di ritrovo, dalle 15 alle 17, è come sempre la biblioteca della scuola media “Granacci” di Bagno a Ripoli in via Le Plessis Robinson 1 (ingresso gratuito, posti limitati con prenotazione obbligatoria da richiedere all’indirizzo cde@comune.bagno-a-ripoli.fi.it).

Lunedì 15 aprile ore 21 si chiudono anche gli appuntamenti con i genitori. Si svolgerà infatti l’ultimo incontro online per fare il punto sui patti digitali di Bagno a Ripoli, linee guida sull'educazione digitale dei più piccoli da condividere a livello di scuola o di classe. Saranno presenti i referenti del progetto nazionale Custodi Digitali, Matteo Maria Giordano e Alice di Leva. Per chi preferisse, sarà possibile assistere all'incontro in streaming alla saletta dei soci Coop all'Antella.

Al link https://www.custodidigitali.it/pediatri/educazione-ai-media/bagno-a-ripoli/ è possibile scaricare un’utile bibliografia con tanti consigli di lettura per i ragazzi da 11 a 14 anni, realizzata in collaborazione con la biblioteca “Nani Pittori “.

Per informazioni: https://www.custodidigitali.it/toscana/

(SC)