Si inaugura a Grassina il quarto fontanello di acqua di alta qualità refrigerata del territorio

L'Amministrazione Comunale informa che Bagno a Ripoli avrà il suo quarto fontanello di ultima generazione H2O GAS, che offrirà gratuitamente ai cittadini acqua naturale, refrigerata e anche stavolta pure gassata. Il fontanello di Publiacqua, installato nel parcheggio di Via Spinello Aretino a Grassina nei pressi della Fratellanza Popolare, sarà inaugurato giovedì 26 luglio 2012, alle 19, dal Sindaco di Bagno a Ripoli Luciano Bartolini, dall’Assessore comunale all’ambiente, lavori pubblici e bilancio Francesco Casini, dall’Assessore provinciale all’ambiente Renzo Crescioli e dal Vice Presidente di Publiacqua Piero Giovannini.
Questo fontanello rappresenta il completamento degli impegni previsti nella convenzione sottoscritta dal Comune di Bagno a Ripoli (insieme ad altri Comuni dell'area fiorentina) con Publiacqua SpA, grazie al finanziamento attivato dalla Provincia di Firenze. Il fontanello di Grassina si aggiunge a quelli già attivi di Bagno a Ripoli, Antella e Ponte a Niccheri, anche quest'ultimo dotato proprio in questi giorni dell'impianto per l'erogazione di acqua gassata. A giudicare dai consumi, queste realizzazioni sono particolarmente gradite dai cittadini:

1. Fontanello Via Belmonte (liscia), data avvio 13 aprile 2010 - Consumi in litri al 31 dicembre 2011: 865.901 - Consumi in litri al 19 luglio 2012: 2.084.000

2. Fontanello Giardino I Ponti (liscia e gassata), data avvio 7 novembre 2011 - Consumi in litri al 31 dicembre 2011: 31.713 (liscia) e 21.638 (gassata) - Consumi in litri al 19 luglio 2012: 115.656 (liscia) e 329.000 (gassata)

3. Fontanello Antella (liscia e gassata), data avvio 28 novembre 2011 - Consumi in litri al 31 dicembre 2011: 28.861 (liscia) e 17.112 (gassata) - Consumi in litri al 19 luglio 2012: 378.000 (liscia) e 270.000 (gassata)

Totale consumi in litri al 19 luglio 2012: 3.176.656

Il risparmio, calcolato su un consumo medio annuo di 3.176.656 litri di acqua dei fontanelli è pari a: meno 2.100mila bottiglie di plastica da un litro e mezzo risparmiate, che equivalgono a un minor rifiuto Pet di kg. 84mila e meno kg 175mila delle emissioni in atmosfera di CO2. Da non dimenticare che notevole è poi anche il risparmio economico per le famiglie che usufruiscono di questo servizio che potremmo quantificare, considerato il costo medio di un litro di acqua naturale, attorno ai 400mila euro annuo complessivi.
"Lo straordinario successo dei fontanelli di acqua di alta qualità ci ha orientato, grazie al finanziamento della Provincia di Firenze, a completare ben quattro installazioni sul nostro territorio – hanno dichiarato il Sindaco Luciano Bartolini e l’Assessore Francesco Casini -. I dati rappresentano questa eccezionale realtà che fa dei fontanelli di acqua di alta qualità delle opere di altissimo valore ambientale e che inseriamo a pieno titolo tra le azioni virtuose della nostra politica ambientale. In particolare, per la parte tesa alla riduzione dei rifiuti, in questo caso di bottiglie di plastica (da 460mila a 2.100mila è un dato eccellente), e quale strumento per sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza della risorsa idrica come bene comune. Ma non solo. Il fontanello di acqua di alta qualità ha poi anche un grandissimo valore sociale, sia per il risparmio economico che per le minori spese per le famiglie che lo utilizzeranno, sia perché, come già accade a Ponte a Niccheri, a Bagno a Ripoli e a Antella, può divenire un vero e proprio luogo di incontro e socializzazione”.

Bagno a Ripoli, 24 luglio 2012