Sicurezza della viabilità – Avviso ai proprietari di terreni

Il Comune di Bagno a Ripoli informa che tutti coloro che posseggono/detengono/sono titolari di proprietà confinanti le strade comunali e le strade ad uso pubblico devono rispettare alcuni obblighi, indispensabili per la sicurezza della viabilità.

Il Comune di Bagno a Ripoli informa che tutti coloro che posseggono/detengono/sono titolari di proprietà confinanti le strade comunali e le strade ad uso pubblico devono rispettare alcuni obblighi, indispensabili per la sicurezza della viabilità:


- tenere in ordine siepi, alberi, rami o arbusti di qualsiasi specie all’interno delle loro proprietà in modo da non restringere o danneggiare la strada oppure nascondere la segnaletica compromettendone la leggibilità dalla distanza
- tenere in ordine le ripe dei fondi laterali alle strade, sia a valle che a monte delle stesse, in modo tale da impedire frane o cedimenti della strada, ivi comprese le opere di sostegno e lo scoscendimento del terreno sulla stessa sede stradale
- evitare interventi che possono impedire il libero deflusso delle acque sui terreni sottostanti o nei fossi laterali, il danneggiamento delle opere stradali, compresa la segnaletica, lo scarico e il deposito di rifiuti, lo spargimento di fango o detriti anche a mezzo delle ruote dei veicoli provenienti da accessi e diramazioni laterali alle strade.
 

Tali obblighi sono ai sensi degli articoli 15, 29, 30 e 31, del Decreto Legislativo N. 285 del 30/04/1992 - Nuovo Codice della Strada. Quanto sopra al fine di assicurare le necessarie condizioni di sicurezza della viabilità, in modo da non compromettere l'incolumità pubblica e non arrecare danno alle strade e alle relative pertinenze. Ai trasgressori saranno applicate le sanzioni previste dalla legge, con l’obbligo di ripristino a proprie spese.
 

Il Comando Polizia Municipale e il Settore Tecnico Viabilità del Comune di Bagno a Ripoli sono incaricati dei controlli e degli adempimenti di legge.