Smog, firmata l'ordinanza per limitare il superamento del Pm10

Il Sindaco di Bagno a Ripoli ha firmato l'ordinanza che dispone le misure urgenti per la lotta all'inquinamento atmosferico da polveri sottili (Pm10) a partire dal 7 dicembre 2010, salvo eventuale revoca.

Misure per il primo e secondo giorno (14 e 15 dicembre 2010): riduzione del periodo giornaliero di funzionamento degli impianti di riscaldamento che potranno rimanere in funzione al massimo per 8 (otto) ore giornaliere. Sono esclusi gli impianti installati negli edifici adibiti ad ospedali, cliniche o case di cura, a ricovero o cura di minori o anziani, scuole e asili; riduzione della temperatura impostata negli impianti di riscaldamento: max 17° per gli edifici rientranti nella categoria E.8 (Edifici adibiti ad attività industriali ed artigianali e assimilabili) di cui al decreto del Presidente della Repubblica 26 agosto 1993, n. 412 e max 18° per gli edifici non rientranti nella categoria E.8 dello stesso decreto. Sono esclusi gli impianti installati negli edifici adibiti ad ospedali, cliniche o case di cura, a ricovero o cura di minori o anziani, scuole e asili; invito all'uso di mezzi pubblici per gli spostamenti nell'Area Omogenea Fiorentina.

Misure per il terzo e quarto giorno (16 e 17 dicembre 2010): blocco del traffico per determinate categorie (ciclomotori e motocicli a due tempi, autovetture a benzina e veicoli commerciali fino all'euro1, autovetture diesel fino all'euro3) in porzioni di centri abitati di Antella, Bagno a Ripoli e Grassina, dalle 8.30 alle 12.30 e dalle ore 14.30 alle 18.30. In loco indicazioni e transenne. Deroghe per i veicoli di servizio e quelli ecologici. Sono comunque sempre aperti e percorribili i seguenti itinerari: Via Ubaldino Peruzzi – Via dell'Antella in direzione Firenze; Via Torricella da Via Antella e fino all'intersezione con Via Brigate Partigiane, Via Brigate Partigiane, Via Antella, Piazza Ubaldino Peruzzi, Via Ubaldino Peruzzi in direzione Osteria Nuova; Via Roma; Via Chiantigiana.

Misure per il quinto giorno e successivi (18 dicembre 2010 e successivi): blocco del traffico per determinate categorie (ciclomotori e motocicli a due tempi, autovetture a benzina e veicoli commerciali fino all'euro1, autovetture diesel fino all'euro3) nell'intero territorio comunale, dalle 8.30 alle 12.30 e dalle ore 14.30 alle 18.30. In loco indicazioni e transenne. Deroghe per i veicoli di servizio e quelli ecologici. Sono comunque sempre aperti e percorribili i seguenti itinerari: Via Ubaldino Peruzzi – Via dell'Antella in direzione Firenze; Via Torricella da Via Antella e fino all'intersezione con Via Brigate Partigiane, Via Brigate Partigiane, Via Antella, Piazza Ubaldino Peruzzi, Via Ubaldino Peruzzi in direzione Osteria Nuova; Via Roma; Via Chiantigiana.