Solidarietà, un apericena per sostenere le Florence Dragon Lady Lilt Firenze e combattere il tumore

La serata, il 21 ottobre a Bagno a Ripoli, è organizzata dalla Lega Italiana contro i Tumori con Comune e commercianti

Fanno squadra contro il tumore, navigano e remano per lasciarsi alle spalle la malattia e ritrovare insieme benessere e buonumore. Sono le Florence Dragon Lady della sezione fiorentina della Lilt, donne operate di tumore al seno che dal 2006 praticano sull'Arno, presso i Canottieri Comunali Firenze, il dragon boat, attività sportiva inserita nel percorso di riabilitazione psico-fisica per chi ha dovuto affrontare il cancro.
Per supportarle, venerdì 21 ottobre alle 19.30 alla Sala Teatro Ruah (via delle Arti, 1) si svolgerà l'aperi-cena “Una gentilezza per la Lilt” organizzato dalla Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori in collaborazione con le realtà commerciali del territorio e con l’assessorato alla Gentilezza e la Commissione Pace e Diritti del Comune di Bagno a Ripoli.
Durante la serata interverranno Alexander Peirano presidente Lilt Firenze, rappresentanti dell'amministrazione comunale, e le Florence Dragon Lady Lilt. L’appuntamento conviviale sarà accompagnato da un intrattenimento musicale con Mary Loscerbo e Dj set. Info e prenotazioni tel 338 2954630. Offerta minima consigliata 15 euro.
L'evento fa parte delle iniziative della campagna di prevenzione “Lilt for Women – Nastro Rosa” della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, sostenuta anche da Comune di Bagno a Ripoli.
“Il dragon boat è un'attività importante nel percorso di riabilitazione dopo un'operazione al seno, per ritrovare il benessere fisico ma anche quello psicologico attraverso lo sport, l'amicizia, la condivisione, lo stare all'aria aperta” afferma Alexander Peirano. “Grazie a questo molte donne hanno ritrovato oltre alla salute anche la fiducia e il sorriso. Il tumore è una malattia sempre più presente, ma si può affrontare e superare ed è questo il messaggio che le Florence Dragon Lady Lilt danno, ricordandoci anche, durante il mese tradizionalmente dedicato alla prevenzione, l'Ottobre Rosa, l'importanza degli screening, dell'autocontrollo e della diagnosi precoce. Ringrazio tutte le dragonesse per l'organizzazione di questo evento e in particolare Claudia Parrucci, promotrice dell'iniziativa”.
“Ci ritroveremo per sostenere un gruppo di donne dalla forza straordinaria, che ci dimostrano che questa malattia tremenda si può sconfiggere - dice il sindaco Francesco Casini -. Ma anche per sensibilizzare le donne di tutte le età sull’importanza di giocare d’anticipo sul cancro al seno, invitandole a eseguire screening e controlli di prevenzione, il primo passo per vincere la battaglia contro il cancro”.
In occasione dell’Ottobre Rosa, inoltre, anche quest’anno il Comune di Bagno a Ripoli ha deciso di “vestire”  il proprio palazzo comunale di rosa. “Un altro piccolo simbolico gesto – dichiara  Casini – di vicinanza e supporto a tutte le donne che stanno combattendo”.

Bagno a Ripoli, 18 ottobre 2022