Street art, a Bagno a Ripoli il murales dedicato alle antiche lavandaie

Vincitore di un bando di gara comunale, sarà realizzato nel giardino pubblico in via delle Arti accanto alla Coop dal giovane artista ripolese Bruno Bemer. Lavori partiti ieri, opera pronta entro luglio.

Un profilo di donna, circondata da un bosco autunnale e immersa in memorie antiche che si compongono come una sequenza lungo la sua chioma mossa dal vento. Fulcro dei ricordi è il mestiere delle lavandaie, raffigurate mentre lavano e stendono i panni secondo l'usanza di un tempo. Sullo sfondo le colline ripolesi, con i loro declivi e gli oliveti.

C'è Bagno a Ripoli, il suo paesaggio e la sua tradizione, nel murales “Antichi pensieri”, vincitore del bando di gara comunale per la street art realizzato nel 2016. L'opera, proprio in questi giorni, sta iniziando a prendere forma nel giardino pubblico di via delle Arti, su una parete adiacente alla Coop, lungo il muro a bugnato rosa che sorregge il parcheggio di via Fratelli Orsi. L'area più volte in passato era stata ricoperta di scritte e graffiti, e il Comune ha deciso di recuperarla e riqualificarla con questo progetto artistico rivolto ai writers del territorio fiorentino. Ideatore dell'opera vincitrice è Bruno Bemer, giovanissimo writer ripolese, classe '97, diplomato al liceo artistico di Porta Romana e studente all'Accademia Nemo of digital arts di Firenze. Da ieri, l'artista è al lavoro con le bombolette spray, per trasformare il muro di via delle Arti in una tela di colori.

Al bando comunale “Writers – Street art” si presentarono una decina di artisti. A decretare il vincitore, che ha ricevuto un contributo di 3mila euro comprensivi delle spese per il materiale di realizzazione, è stata una commissione giudicatrice composta tra gli altri da alcuni esperti esterni tra cui docenti di arte. Per realizzare l'opera, è stato necessario ottenere l'autorizzazione paesaggistica dalla Soprintendenza fiorentina e successivamente, provvedere alla ripulitura del muro, molto deteriorato. Il completamento del murales è previsto per la metà di luglio.

Bagno a Ripoli, 9 giugno 2018