Suap di Bagno a Ripoli: finita l'era del cartaceo

Dal 1° ottobre 2011 obbligatorio l'invio telematico delle pratiche

Dal giorno 1 Ottobre 2011 i documenti che riguardano le attività produttive e di prestazioni di servizi, azioni di localizzazione, realizzazione, trasformazione, ristrutturazione o riconversione, ampliamento, trasferimento, cessazione o riattivazione di tali attività devono essere trasmessi solo in formato digitale e precisamente:
collegandosi a questo link

oppure tramite P.E.C. (Posta Elettronica Certificata) all'indirizzo comune.bagno-a-ripoli@postacert.toscana.it. I moduli sono disponibili nella sezione modulistica.

I documenti trasmessi per Posta elettronica certificata devono essere confezionati in un unico file denominato “<codice-pratica>.SUAP.zip”
(la collezione di file che compongono la pratica infatti deve essere raggruppata in un unico file compresso in formato ZIP secondo le specifiche della RFC 1950 e successive integrazioni).

Il codice pratica è formato dal:
“<codice-fiscale>-<GGMMAAAA-HHMM>” dove:
- il <codice fiscale> è il codice dell’impresa o di colui che ricoprirà il ruolo di legale rappresentante della stessa se l’impresa medesima non è ancora costituita
- i successivi 13 caratteri rappresentano la “date-time” in cui la pratica è stata predisposta, secondo le seguenti convenzioni:
GG ...... giorno (valori compresi tra 01 e 31)
MM ..... mese (valori compresi tra 01 e 12)
AAAA .. anno (valori compresi tra 2008 e 9999)
HH .... ora (valori compresi tra 00 e 23)
MM ... . minuto (valori compresi tra 00 e 59)

Esempio: RSSMRA60C25D612N-30092011-1230

Come previsto dalla normativa la pratica Suap è composta dai seguenti file:
- Distinta-modello-riepilogo in formato PDF/A (con estensione .PDF), con firma digitale,
- Uno o più file Modello-attività in formato PDF/A, con firma digitale
- Eventuali Allegati, con firma digitale,(eccetto per le copie dei documenti di identità e della ricevuta del pagamento dei diritti/oneri).

E’ consentita, temporaneamente e per ragioni tecniche, la produzione in formato cartaceo dei soli allegati tecnici di dimensioni superiori a complessivi 10 Mb. La pratica deve comunque essere trasmessa tramite pec specificando nella stessa quali allegati tecnici saranno depositati in formato cartaceo presso il Suap.

L’inoltro di documenti NON sottoscritti digitalmente o con certificato scaduto comporta, salvo immediata conformazione, l’inefficacia della dichiarazione/istanza/comunicazione. Non saranno più accettate le pratiche presentate in forma cartacea. La produzione cartacea al Suap della documentazione comporta l’immediata dichiarazione di IRRICEVIBILITÀ della stessa.

Per ogni Endoprocedimento attivato, oltre agli oneri eventualmente richiesti dal/i singolo/i enti o uffici competenti per il merito, sono dovuti a titolo di diritti SUAP:
45 euro se trattasi di DIA,SCIA,comunicazione
60 euro se trattasi di autorizzazione
Il pagamento dei diritti e degli oneri può essere effettuato:
- sul c/c postale n. 207506 intestato a Comune di Bagno a Ripoli- Servizio di Tesoreria 50012 Bagno a Ripoli (FI)
- tramite il sistema di pagamenti on-line del Comune di Bagno a Ripoli

L'imposta di bollo per le richieste di autorizzazione può essere assolta mediante:
- comunicazione scritta del codice identificativo che ogni marca da bollo possiede
oppure
- apponendo la marca sul modello in originale e poi scannerizzata e inviata in formato .pdf

Anche i pagamenti di competenza degli Enti terzi dovranno essere effettuati a favore del Comune di Bagno a Ripoli nelle modalità sopra indicate.