Tassa di soggiorno, le novità per il 2019

Con l'inizio del nuovo anno inoltre l'imposta sarà applicata per dodici mesi, non più per otto. E per chi alloggia con Airbnb pagamento diretto sul portale

Novità in vista per la tassa di soggiorno a Bagno a Ripoli. Dal 2019, inoltre, l’imposta di soggiorno sarà applicata non più per 8 mesi (da marzo ad ottobre) ma per l’intero anno, dal 1° gennaio al 31 dicembre. Restano invece invariate le tariffe e le agevolazioni così come gli adempimenti mensili di versamento dell’imposta e di invio della dichiarazione (da effettuarsi entro il 16 del mese successivo  a quello di riferimento).

Con il nuovo anno, inoltre, i turisti che sceglieranno di alloggiare sul territorio comunale con Aibnb presso le strutture extra-alberghiere pagheranno direttamente sul portale web la tassa di soggiorno al momento della prenotazione. È quanto prevede l'accordo in fase di ultimazione tra il Comune e  Airbnb Ireland, che dal 2019 rende di fatto automatica la riscossione dell’imposta di soggiorno sulla piattaforma online: con questa nuova procedura, spetterà poi al portale riversare gli introiti nelle casse comunali.

Bagno a Ripoli, 22 dicembre 2018