Tassa rifiuti (Tarsu) – In arrivo gli avvisi di pagamento e attivato un nuovo servizio informativo

Il Comune di Bagno a Ripoli informa che sono in arrivo gli avvisi di pagamento della tassa sullo smaltimento dei rifiuti solidi urbani (Tarsu) per il 2011.

Si ricorda che il nostro Comune applica da sempre la Tarsu e non la Tia (Tariffa di Igiene Ambientale). Sulla Tarsu non viene applicata l'Iva, pertanto è inutile chiedere il rimborso di tale imposta. Per l'anno 2011 la Tarsu non ha subito incrementi.

Da quest'anno è stato attivato un nuovo servizio informativo, consultabile sul sito del Comune, dove sono state inserite le risposte alle domande più frequenti dei contribuenti.

Da sapere. L'avviso di pagamento è emesso per l'anno in corso ed è pagabile liberamente in quattro rate entro la scadenza dell'ultima rata indicata nell'avviso stesso. La cartella è un titolo esecutivo emesso a seguito di mancato o parziale pagamento dell'avviso, nella quale sono addebitate le sole spese per diritti di notifica. L'avviso di pagamento per l'anno 2011 può essere pagato in quattro rate: per una maggiore rateazione occorre attendere la cartella esattoriale e poi fare richiesta ad Equitalia Cerit S.p.A. (non al Comune). Il pagamento in unica soluzione per il 2011 deve essere effettuato entro il 30 novembre 2011. Se l'avviso di pagamento viene pagato in ritardo, ma comunque prima della notifica della cartella, Equitalia Cerit S.p.A. provvede d'ufficio ad annullare la cartella. Per le pratiche di iscrizione, cessazione, variazione (di superficie, cambio di residenza), riduzioni/agevolazioni occorre compilare gli appositi moduli disponibili presso l'Ufficio Relazioni con il pubblico del Comune oppure scaricabili qui. Se il cittadino smarrisce l'avviso di pagamento del 2011 può attendere l'invio della cartella esattoriale (senza oneri aggiuntivi se non quelli di notifica) in quanto Equitalia non fornisce duplicati dell'avviso. In alternativa può pagare direttamente presso gli sportelli di Equitalia Cerit S.p.A. Sempre entro il 30 novembre 2011. Per verifiche sulla situazione dei pagamenti della Tarsu il cittadino può richiedere l'estratto di ruolo presso gli sportelli del Concessionario, controllando la colonna "importo a debito".