Due gli appuntamenti al Teatro Comunale di Antella nel fine settimana del 5 e 6 marzo 2016.
Questo il programma:
- Sabato 5 marzo, ore 21: Solo piano con donna #1, Circuito Passteatri. Una narrazione che apre alla lotta intestina tra la matrice tribale e la declinazione borghese, occidentalizzata, coloniale, del più gigante degli strumenti e della sua interprete. Il pianoforte mostra la doppia anima: strumento endemicamente percussivo e ritmico, ma associato a una dimensione melodica; la pluralità biografica della protagonista, di origine senegalese, ma di cittadinanza francese e italiana, amplifica la risonanza di questa radice. Il corpo della pianista svela nell’azione scenica le intime relazioni con lo strumento, manifestandosi e nascondendosi, mentre esecuzione musicale e teatrale si fondono in una partitura di gesti e suoni, costruendo alfabeti nuovi. Il gesto musicale viene come vivisezionato e trasfigurato in dimensioni a volte oniriche, altre geometriche, ancora altre quotidiane, aprendo a immaginari inesplorati. Caterina Poggesi (1974) è regista, autrice, formatrice, impegnata da anni nel teatro contemporaneo e nella didattica dell’arte sviluppando numerose creazioni e metodologie. È fondatrice e codirettrice di 'Fosca', progetto di arte contemporanea, principalmente performativa, attivo dal 2006. Dal 2006 al 2011 è stata assistente e collaboratrice di Virgilio Sieni per l’Accademia sull’Arte del Gesto. Attualmente collabora tra gli altri con Fabbrica Europa e Tempo Reale. Oumoulkhairy Carroy (1978), di origine franco-senegalese, è pianista e insegnante di musica da camera. Dopo gli studi specialistici, si perfeziona presso l’Arts Academy di Roma con il maestro Konstantin Bogino. Parallelamente ad un’intensa attività didattica, collabora con prestigiose istituzioni quali la Scuola di Musica di Fiesole, l’Orchestra delle Piagge ed il Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze. Progetto FOSCA per ZOOM_festival 2014. Ideazione Caterina Poggesi e Oumoulkhairy Carroy. Regia Caterina Poggesi. Interpretazione Oumoulkhairy Carroy (corpo e pianoforte). Produzione Fosca 2014 con il contributo della Regione Toscana, in collaborazione con Institut Français Firenze, Kinkaleri/Spazio K (PO) e Il Vivaio del Malcantone (FI). Durata 45 minuti.
- Domenica 6 marzo, ore 17: L'onda di Natale e altri racconti, nuova produzione – Progetto Piccoli. Cari bambini, com’è andata l’estate scorsa con la plastica sulla spiaggia e in mare? Ne avete trovata tanta mentre facevate il bagno? Sì? Che peccato… eppure, da qualche parte, dei pesci molto fantasiosi hanno trovato il modo di sbarazzarsi di tutta quella robaccia e di divertirsi insieme ai bambini! Volete scoprire come? E poi vi vogliamo sorprendere ancora di più: lo sapete che anche i pesci vanno a scuola? E che litigano e si azzuffano proprio come fate voi? Proprio così! Ma nella nostra storia i pesci più tolleranti hanno trovato il modo di dare una bella lezione a quelli più grossi e prepotenti! Così finalmente li lasceranno in pace! Vi porteremo anche a scoprire delle bellissime luci d’oro in fondo al mare e a conoscere una vecchietta che sopravvive proprio grazie all’aiuto dei coloratissimi amici pesciolini… e infine vi parleremo dell’Onda di Natale, che culla e porta dentro di sé dei pesci bellissimi che però non vogliono diventare grandi… Potrete immergervi in queste meravigliose avventure grazie alla voce e alla danza di Sabina Cesaroni e ai simpaticissimi acquerelli di Elisabetta Marini. Vi sembrerà proprio di essere lì, in mezzo ai pesciolini, e l’estate prossima guarderete il mare in un modo tutto nuovo! Di e a cura Laura Galgani. Immagini da acquerelli originali dell’artista Elisabetta Marini. Lettura, danza e coreografia Sabina Cesaroni. Ricerca musicale, montaggio immagini e disegni di Mauro e Laura Galgani. Produzione Archètipo. Durata 50 minuti. Età consigliata dai 4 anni in su.
Il Teatro Comunale di Antella si trova ad Antella (Bagno a Ripoli, Firenze), in via di Montisoni 10. Informazioni: 055.621894 (lun. e ven. 10-12, giov. 16-18), prenotazioni@archetipoac.it, http://www.archetipoac.it.
Bagno a Ripoli, 4 marzo 2016