Teatro Comunale di Antella: gli appuntamenti dal 18 al 20 novembre 2016

Alessandro Benvenuti

Presentiamo il calendario di eventi del fine settimana dal 18 al 20 novembre al Teatro Comunale di Antella.

Programma:
- Venerdì 18 novembre alle 21, "Don Chisciotte", terza parte, con Silvia Guidi, Monica Bauco e Riccardo Massai alle prese con le parole e le visioni di Cervantes, nei 400 anni dalla morte. Una nuova produzione Archetipo che si arricchisce delle immagini evocative e puntuali di Gustave Dorè.
- Sabato 19 novembre alle 21, “Un comico fatto di sangue”, di e con Alessandro Benvenuti, con la collaborazione drammaturgica di Chiara Grazzini. Produzione Arca Azzurra Teatro. Durata 60'. “L’autore e la sua compagna di vita – così spiega lo stesso Benvenuti – analizzano con un linguaggio comico modernissimo e con chirurgica spietatezza i rapporti tra i membri di una famiglia che sa tanto d’Italia, di questa nostra Italia che ha perso la bussola del buon senso e naviga ormai a vista tra i flutti sempre più minacciosi del mar dell’incertezza. Una commedia in cinque atti rapidi ed incisivi sui rapporti di una famiglia composta da marito, moglie, due figlie e qualche animale… di troppo. È il comico, che essendo fatto di sangue non rinuncia neppure di fronte a un dramma al piacere di poter piacere a chi lo ascolta? O è il fatto di sangue in sé che nonostante la sua tragicità diventa a suo modo comicamente sorprendente? Allo spettatore il piacere, spero, di decidere ascoltandolo.”
- Domenica 20 novembre alle 17, per il "Progetto Piccoli": "Paesi al di là dal mare" per la Festa della Toscana e per la giornata mondiale dei diritti dell'infanzia. Con Miriam Bardini e Patrizia Mazzoni. Gli spettatori s’imbarcano su una nave immaginaria, ma già lo spazio scenico li accoglie e raccoglie come nella pancia di una vera nave. Questa è la storia di un viaggio per mare, un viaggio di sola andata, un viaggio sulle rotte della speranza della paura. Nel bagaglio di ognuno non solo panni e cari oggetti della memoria, anche pensieri, desideri e aspirazioni. Si alternano momenti di narrazione di diari di viaggio di migranti a momenti che evocano l’immaginario fantastico delle fiabe: per ascoltare storie di animali fatati e di aiutanti magici, storie di mari in tempesta e di terre promesse. Progetto Profughi del Mito. Produzione Archètipo/Teatri d’Imbarco. Durata 60’. Dai 6 anni, anche per famiglie.

Il Teatro Comunale di Antella si trova ad Antella (Bagno a Ripoli, Firenze), in via di Montisoni 10. Informazioni e prenotazioni: 055.621894 (lun. e ven. 10-12, giov. 16-18), prenotazioni@archetipoac.it, http://www.archetipoac.it.

Bagno a Ripoli, 17 novembre 2016