Teatro Comunale di Antella: Proust, R.OSA_10 e, per Sliding Theaters, Progetto Piccoli nel weekend dal 2 al 4 marzo

Il Teatro Comunale di Antella (via di Montisoni 10, Antella, Firenze) presenta, dal 2 al 4 marzo 2018, 3 appuntamenti.

Venerdì 2 marzo, ore 21: I Capolavori, “Alla ricerca del tempo perduto”, 12. Albertine scomparsa parte seconda (Marcel Proust). Lettura articolata tra immagini e musica dal vivo. Con Simona Arrighi, Teresa Fallai, Giovanni Guidelli e Angela Torriani Evangelisti. Durata 70'.

Sabato 3 marzo, ore 21: “R.OSA_10, esercizi per nuovi virtuosismi”. R. OSA si inserisce nel filone poetico di Silvia Gribaudi, coreografa che con ironia dissacrante porta in scena l’espressione del corpo, della donna e del ruolo sociale che esso occupa. R.OSA è un’esperienza in cui lo spettatore è chiamato ad essere protagonista volontario o involontario dell’azione artistica in scena, riflettendo su cosa si aspetta dagli altri sulla base dei propri (pre)giudizi. Lo spettacolo mette al centro una sfida, quella di superare continuamente il proprio limite. Di Silvia Gribaudi. Con Claudia Marsicano – finalista premio UBU 2016 Nuova attrice under 35. Coreografia e regia Silvia Gribaudi. Contributo creativo Claudia Marsicano. Disegno luci Leonardo Benetollo. Costumi Erica Sessa. Consulenza artistica Antonio Rinaldi, Giulia Galvan, Francesca Albanese e Matteo Maffesanti. Produzione La Corte Ospitale/Silvia Gribaudi Performing art/Associazione Culturale Zebra. Coproduzione Santarcangelo Festival con il supporto di Qui e Ora Residenza Teatrale, in collaborazione con Armunia – Festival Inequilibrio, AMAT, Teatro delle Moire/Lachesi LAB, CSC. Durata 45’.

Domenica 4 marzo, ore 15, 15.50, 16.40, 17.30 e 18.20: per il “Progetto Piccoli”, “Immaginando Prezzemolina”, sensibili componimenti figurati. 'Immaginando Prezzemolina' è un’interpretazione della fiaba del Nerucci, uno sguardo sul microcosmo della Torre Incantata, ma tutto accade attorno a un tavolo. Gli elementi del teatro di figura si intrecciano alla drammaturgia sensoriale, àmbito di ricerca dei due artisti membri del Teatro de los Sentidos di Barcellona. L’esperienza poetica ci fa vivere al lato di Prezzemolina, la quale ci introduce nello spazio del sogno e del ricordo, abitato dagli oggetti parlanti della fiaba toscana. Da un’idea di Patrizia Menichelli. Di e con Stephane Laidet e Patrizia Menichelli. Musiche Stephane Laidet. Foto Lorenzo Cipriani. Grafica Silvia Moscati. Produzione Arcadia Ars In Associazione Culturale. Si ringraziano Stefania Gori, Centro Culturale il Funaro, Teatro de Los Sentidos, Angela Trentanovi, Francesca Giaconi. Progetto Sliding Theaters. Età consigliata dagli 8 anni ai 99 anni. Prenotazione obbligatoria. Durata 40′.

Informazioni e prenotazioni: teatro@archetipoac.it - telefono 055 621894 – http://www.archetipoac.it.

Bagno a Ripoli, 28 febbraio 2018