Terza corsia dell'A1: presentazione del nuovo progetto modificato in base alle osservazioni inviate. Incontro pubblico il 22 aprile alla presenza di Società Autostrade

Il Comune di Bagno a Ripoli informa che, giovedì 22 aprile 2010, alle ore 21.30, presso la Sala Cinema del Circolo Crc Antella (via di Pulicciano 53, Antella), si svolgerà un incontro pubblico sul tema “Terza corsia dell'A1: presentazione del nuovo progetto modificato in base alle osservazioni inviate”.
Saranno presenti: Luciano Bartolini, Sindaco, e la Giunta Comunale di Bagno a Ripoli, i tecnici della Società Autostrade. Questi ultimi illustreranno le novità del progetto di ampliamento della Terza Corsia dell'A1, dopo la valutazione delle osservazioni di cittadini ed enti territoriali recepite in fase di Valutazione di impatto ambientale (Via). La cittadinanza è invitata a partecipare.

“L'assemblea del 22 aprile – hanno dichiarato il Sindaco Luciano Bartolini e l'Assessore alla Politiche di Governo del Territorio Claudio Tonarelli – sarà importante, poiché servirà ad informare sullo stato di attuazione della proposta di progetto definitivo presentata da Autostrade Spa. Negli ultimi anni il Comune ha svolto un ruolo di stimolo, controllo, sintesi e rappresentanza politica e istituzionale, portando la voce di tutto il Consiglio Comunale che ha sempre avuto importanti posizioni unitarie su questa materia. Un ruolo che continuerà in futuro. In tale contesto si colloca l'incontro del 22, in cui i tecnici di Autostrade potranno illustrare e spiegare. Ci aspettiamo suggerimenti per poter formulare un documento che sarà poi il Consiglio Comunale a ratificare, da sottoporre poi alla Conferenza dei Servizi di Roma, che si chiuderà presumibilmente nel prossimo mese di maggio. In questa sede saranno valutate le osservazioni presentate entro il 9 aprile dai cittadini avvisati della possibilità di espropri in vista della Terza Corsia. In sostanza, comunque, al di là di pochi punti ancora da approfondire, larga parte delle nostre richieste e prescrizioni di questi anni sono state accolte. Il bilancio è dunque positivo”.