Torneo della Befana: un piccolo grande trionfo del calcio giovanile e dello sport

Edizione da record per il Torneo della Befana.

In occasione del ponte dell'Epifania, 74 squadre giovanili provenienti da tutto il Centro Nord Italia hanno invaso e colorato i campi di calcio di Firenze e Provincia, portando aggregazione, entusiasmo e turismo.

Dai cinque ai quattordici anni, il calcio giovanile è stato protagonista a trecentosessanta gradi della tradizionale e storica manifestazione, giunta alla sua decima edizione, ricca di società professionistiche come la Fiorentina, l'Empoli, la Reggiana, il Prato, il Pontedera, l'Arezzo e la Lucchese.

Il torneo ha preso ufficialmente il via il 6 gennaio sul terreno della ASD Belmonte AG, nel campo del Comune di Bagno a Ripoli 'A. Pazzagli'. L'apertura è stata animata dalla sfilata delle squadre e dallo spettacolo coinvolgente offerto dagli "Sbandieratori di Bagno a Ripoli". A portare il loro augurio e la loro testimonianza durante la serata, c'erano il vice presidente della Lega Nazionale Dilettanti (Lnd) Alberto Mambelli, il sindaco di Bagno a Ripoli Francesco Casini, il presidente Lnd della Toscana Paolo Mangini e il presidente del consiglio regionale della Toscana Eugenio Giani: tutte le autorità, in coro, hanno sottolineato quanto l'entusiasmo dei giovani protagonisti e il seguito creato siano importanti per la crescita e lo sviluppo del movimento calcistico.

Sabato 7 gennaio tutte le formazioni coinvolte hanno combattuto il freddo dal mattino al pomeriggio, fornendo uno spettacolo unico sui 9 campi interessati, mentre domenica 8 si sono svolte le finali e le successive premiazioni presso il Centro Tecnico Federale di Coverciano, dove i ragazzi hanno potuto visitare lo storico "Museo del Calcio".

A chiudere una kermesse indimenticabile, le dichiarazioni dell'organizzatore Leo Lucchi: "Siamo stati estremamente contenti. Con 74 squadre e 4.000 presenze siamo riusciti a creare e garantire turismo e mobilitazione, coinvolgendo 15 hotel e 15 ristoranti. Posso confidare che il Torneo della Befana è il nostro Torneo di punta e per la prossima edizione punteremo ad iscrivere un centinaio di club. Ringrazio la società Belmonte e il Comune di Bagno a Ripoli per l'ospitalità e la disponibilità mostrate, il Comune di Firenze e la FIGC per averci concesso il patrocinio: per noi motivo di orgoglio e collaborazione".

“È stato un piccolo grande trionfo del calcio giovanile e dello sport il decimo Torneo della Befana di Firenze – ha aggiunto il sindaco Francesco Casini -. E per la nostra Comunità è stato un piacere e una gioia ospitarlo presso il campo sportivo comunale "Andrea Pazzagli" di Ponte a Niccheri, scelto come impianto principale. Il Torneo della Befana è un appuntamento sportivo a cui partecipano ogni anno sempre più squadre e società di primissimo livello e da tutta Italia. Un evento che vede fronteggiarsi, all'insegna dei valori più sani dello sport, le giovani promesse del nostro calcio”.

Bagno a Ripoli, 9 gennaio 2017