Tra prevenzione, primo soccorso (e nuovi defibrillatori) torna la “Giornata del Cuore”

Venerdì 29 settembre e sabato 30 in piazza Umberto I tante iniziative promosse e organizzate dalla Fratellanza Popolare di Grassina e Anpas in collaborazione con CRI e Misericordia che doneranno alla comunità cinque nuovi Dae

 

Venerdì 29 settembre e sabato 30 settembre torna a Bagno a Ripoli la “Giornata Nazionale del Cuore”, iniziativa creata dalla World Heart Federation per sensibilizzare la popolazione alla prevenzione delle malattie cardiovascolari. L’evento, sul territorio ripolese, è organizzato dalla Fratellanza Popolare e Croce d’oro di Grassina, in collaborazione con Anpas, Croce Rossa Italia di Bagno a Ripoli e Misericordia di Antella, con il patrocinio del Comune. Tante le attività gratuite per la popolazione organizzate dai volontari delle associazioni in piazza Umberto I a Grassina, improntate alla prevenzione di corretti stili di vita.

Ci saranno ECG gratuiti, screening per malattie cardiovascolari, stand per la promozione della donazione di sangue e incontri con medici specialisti per gli alunni della scuola media Redi. Tornerà anche la campagna per la sicurezza stradale “Guida x Bene” contro la guida in stato di ebrezza. Inoltre, venerdì 29 alle ore 18.00 in piazza Umberto I°, Fratellanza Popolare di Grassina e Anpas da parte di tutte e tre le associazioni di volontariato doneranno 5 nuovi DAE alla comunità alla presenza del sindaco Francesco Casini.

"Un ringraziamento speciale alla Fratellanza e Anpas che riportano in piazza un momento importantissimo per la prevenzione e la conoscenza delle malattie cardiovascolari. Tutta la popolazione è invitata a partecipare, saranno disponibili test e screening gratuiti - dichiara il sindaco Casini -. L'associazione, insieme a Cri e Misericordia, inoltre tornerà a donare 5 nuovi defibrillatori alla comunità, che saranno collocati in luoghi pubblici strategici. Un nuovo gesto di generosità che contribuirà a rendere il nostro territorio sempre più attento e protetto".

Di seguito il programma integrale delle iniziative

Venerdì 29 settembre
- Ore 8.00-13.00, scuola Media Redi - Incontro degli alunni con il Dott. Catalani (pneumologo), Il Dott. Gliozheni (cardiologo) ed il Dott. Fracasso (nutrizionista) riguardo la prevenzione dal fumo, le malattie cardiovascolari e una sana alimentazione.
- Ore 17:30-22.00, piazza Umberto I° - Stand per la promozione della donazione del Sangue del gruppo donatori sangue Fratellanza popolare di Grassina. Screening di prevenzione gratuiti per la popolazione (ECG, misurazione glicemia e valori pressori).
- Ore 18:00, piazza Umberto I° - Consegna di 5 DAE per la popolazione al sindaco di Bagno a Ripoli Francesco Casini da parte delle tre associazioni.
- Ore 18:30-22:00, piazza Umberto I° - Campagna per la sicurezza stradale "Guida x Bene” con prove percorso ebbrezza

Sabato 30 settembre
- Ore 09:00-13:00 e 15:00-20:00, piazza Umberto I° - Screening di prevenzione GRATUITI per tutta la popolazione (ECG, misurazione glicemia e valori pressori) presso la tendostruttura. Stand per la promozione della donazione del Sangue del gruppo donatori sangue Fratellanza popolare di Grassina.
- Ore 10:00 – 17:00, ambulatori Misericordia Antella - Screening di prevenzione GRATUITI per la popolazione (ECG, misurazione glicemia e valori pressori).
- Ore 16:00-20.00, piazza Umberto I° - Campagna per la sicurezza stradale "Guida x Bene” con prove percorso ebbrezza.
- Ore 16:30 e 18:30, piazza Umberto I° - Stand “saper usare il defibrillatore” con pratiche dimostrative

Informazioni: Fratellanza Popolare e Croce d’Oro Grassina, tel 055 646331, www.fratellanzagrassina.it.

 

 

Bagno a Ripoli, 27 settembre 2023