Una ciclovia da Pontassieve a Firenze con nuove infrastrutture e dotata di servizi innovativi e tecnologici

I Comuni di Pontassieve, Bagno a Ripoli e Fiesole partecipano al bando europeo Urban Innovative Action con un progetto da 6,2 milioni di euro.

Coraggio e determinazione sono state le parole d'ordine per i comuni di Pontassieve, Bagno a Ripoli, Fiesole e Rignano sull’Arno da quando, nel luglio 2016, hanno sottoscritto il protocollo d’intesa finalizzato alla progettazione di una ciclovia lungo la valle dell'Arno, quale strategia comune di mobilità sostenibile. L’obiettivo era la condivisione di un masterplan per accedere a bandi e finanziamenti europei.
La prima occasione si è presentata con l’uscita della 2°Call del bando europeo “Urban Innovative Actions” che premia le azioni innovative urbane sulla base di tre tematiche, tra cui la mobilità urbana sostenibile, e i comuni hanno deciso di provare a compiere un'impresa apparentemente impossibile: partecipare insieme ad  un bando europeo. La partecipazione formale al bando, per questioni burocratiche legate ai criteri di ammissibilità, è avvenuta da parte dei comuni di Pontassieve, che è stato il capofila della cordata, Bagno a Ripoli e Fiesole mentre Rignano sull’Arno ha partecipato come stakeholder istituzionale, condividendo la proposta progettuale e la strategia.
Oggi possiamo dire che i comuni ce l'hanno fatta e, venerdì 14 aprile, è stato presentato formalmente al bando europeo Urban Innovative Action il progetto: "AD ARNUM ADvanced Accessibility to the River and New Urban Mobility".
“Questa proposta nasce dalla capacità di tre ammistrazioni di guardare oltre e insieme costruire un progetto rivolto alla mobilità sostenibile, rendendo fruibili le sponde dell’Arno, proprio come abbiamo sempre immaginato. Oggi tutto questo prende forma e se avremo successo potrebbe diventare realtà. – dichiarano i sindaci di Pontassieve Monica Marini, di Bagno a Ripoli Francesco Casini e di Fiesole Anna Ravoni - Ringraziamo di cuore tutti per lo straordinario lavoro svolto, i tecnici dei comuni, l’università, le imprese, le associazioni e tutti i soggetti coinvolti nel percorso. Abbiamo giocato in squadra e questo ci ha consentito di partecipare con un progetto di grandissima qualità. Comunque andrà abbiamo già vinto e quello che siamo riusciti a costruire insieme, in questi mesi, sarà solo l'inizio di una lunga collaborazione che continuerà con l'obiettivo di migliorare la qualità della vita dei nostri cittadini”.
Per elaborare la proposta i comuni hanno siglato un accordo con l’Università̀ degli Studi di Firenze - Dipartimento di Architettura, affidandone il coordinamento al Responsabile Scientifico Prof. Francesco Alberti. Nei mesi di lavoro che sono serviti a preparare il progetto sono state coinvolte e selezionate, nell’ambito di un percorso di partecipazione e coprogettazione, numerose imprese e associazioni come partner tecnici e stakeholder.
Il progetto consiste nella realizzazione di una ciclovia lungo la valle dell'Arno con la realizzazione di tre passerelle ciclopedonali di collegamento: la prima a Sieci all’altezza delle Gualchiere, la seconda tra Vallina e Compiobbi (finanziata dal bando “Periferie Urbane”) e la terza tra Candeli e Girone, creando un sistema ad anelli tra le rive destra e sinistra dell’Arno tra Pontassieve e Firenze.  Ma soprattutto il percorso sarà dotato di servizi innovativi e tecnologici, di HUB intermodali come luogo di scambio in corrispondenza delle stazioni ferroviarie, ci sarà il bike sharing con bici elettriche, sono previste stazioni per la ricarica alimentate da energie rinnovabili mediante soluzioni innovative adatte anche in aree non supportate da rete elettrica e infine prevista la creazione di una “bitcoin” che prenderà il nome di “Fiorino verde” grazie alla quale gli utenti della ciclovia potranno accumulare crediti che consentiranno la remunerazione dei comportamenti virtuosi e green di cittadini ed aziende nella mobilità. Il tutto con l’obiettivo di attuare una strategia di mobilità sostenibile per cambiare radicalmente il modo di muoversi sul territorio, sia per i cittadini che per gli altri utenti potenziali.
“Questa proposta nasce dalla capacità di tre amministrazioni di guardare oltre e insieme costruire un progetto rivolto alla mobilità sostenibile,  rendendo fruibili le sponde dell’Arno, proprio come abbiamo sempre immaginato. Oggi tutto questo prende forma e se avremo successo potrebbe diventare realtà.  – dichiarano i sindaci di Pontassieve Monica Marini, di Bagno a Ripoli Francesco Casini e di Fiesole Anna Ravoni - Ringraziamo di cuore tutti per lo straordinario lavoro svolto, i tecnici dei comuni, l’Università, le imprese, le associazioni e tutti i soggetti coinvolti nel percorso.
Nomi e ruoli dei soggetti coinvolti
AD ARNUM ADvanced Accessibility to the River and New Urban Mobility
PARTNER ISTITUZIONALI:
- Comune di Pontassieve (capofila)
- Comune di Bagno a Ripoli
- Comune di Fiesole
STAKHOLDER ISTITUZIONALI:
- Comune di Rignano sull’Arno
PARTNER TECNICI:
- Università degli Studi di Firenze - Dipartimento di Architettura_DIDA
- Chelli S.r.l. (Pontassieve, Firenze). Si tratta di una azienda che opera nel settore delle energie rinnovabili proponendo soluzioni innovative adatte anche in aree non supportate da rete elettrica (soluzioni off-grid).
- Consorzio di Bonifica 3 Medio Valdarno (Firenze)
- E.Eco Viterbo S.r.l. marchio VIP2ZIP (Roma). È una startup innovativa a vocazione sociale che ha realizzato una piattaforma digitale per la remunerazione dei comportamenti green di cittadini ed aziende nella mobilità, negli acquisti nel consumo/produzione di energia e nella raccolta differenziata. La remunerazione avviene attraverso un credito detto ZIPCOIN generato in proporzione della riduzione di impatto che la scelta di mobilità sostenibile ha generato (1000 ZIPCOIN = 1 Barile di Petrolio risparmiato).
- Effective Knowledge S.r.l. (Sesto Fiorentino, Firenze). È una società che sviluppa APP per dispositivi mobili Android, iOS, Windows Mobile e Web App che permette la ricerca e visualizzazione di dati integrati provenienti dalla piattaforma aperta Km4City che attualmente integra moltissimi dati (informazione geolocalizzate) di tutta la Regione Toscana.
- MHC Progetto Territorio soc. coop. (Mapping Hyperlocal Communities) (Firenze). É una spin-off accademica dell’Università degli Studi di Firenze, una società cooperativa di lavoro costituita a settembre 2012 che ha come mission quella di introdurre innovazione in metodi e strumenti di rappresentazione interattiva per accrescere l’efficacia dei processi partecipati di trasformazione urbana e territoriale. La Società cooperativa è composta da 7 soci accomunati dalla attività svolte all’Università di Firenze, presso i laboratori di ricerca LAPEI (Laboratorio per la progettazione ecologica degli insediamenti) e LARIST (Laboratorio per la rappresentazione identitaria e statutaria del territorio).
- Spin8 S.r.l. (Viterbo). Si tratta di una start-up innovativa e Spin-off Universitaria dell’Università Della Tuscia (di seguito Unitus) nasce dall’intuizione che i Veicoli Elettrici e la loro infrastruttura sono il nodo strategico di incontro e innovazione di tre settori: mobilità, energia e digitale. Mobilità e infrastruttura come servizio sono quindi il contesto di riferimento.
- Ulisse Cooperativa Sociale (Firenze). È una cooperativa sociale di tipo B che nasce a Firenze nel 1998 grazie alla volontà di organizzazioni e persone del mondo del Terzo Settore, della cooperazione sociale, dell’associazionismo e di Enti pubblici, volta all’inserimento lavorativo di soggetti appartenenti alle categorie svantaggiate ai sensi della L.381/91. Finalizzata all'inserimento e all'integrazione lavorativa di persone in condizione di svantaggio, con particolare attenzione all'area del disagio psichico, Ulisse assume nella realtà locale un importante ruolo, grazie anche alla pluralità di servizi offerti.
SOSTENITORI del PROGETTO:
- Regione Toscana
- ATAF (Azienda Trasporti dell’Area Fiorentina)
- RFI (Rete Ferroviaria Italiana)
- Trenitalia
- Bus Italia
STAKEHOLDERS: (Fiab Firenze e Valdarno; Canottieri Comunali; Firenze Rafting; Circolo Marina di Candeli; Uisp Firenze; Circolo Primo Maggio; Fiesole Bike; Associazione Compiobbi; Associazione Valdisieve; Associazione Vivere in Valdisieve)