Una nuova sede della Vab (Vigilanza Antincendi Boschivi) di Bagno a Ripoli – Le prossime iniziative

Il Comune di Bagno a Ripoli presenta e sostiene le iniziative di informazione e finanziamento organizzate dalla Sezione di Bagno a Ripoli Vab (Vigilanza Antincendi Boschivi) per costruire una nuova sede per l'Associazione.

Il Comune di Bagno a Ripoli presenta e sostiene le iniziative di informazione e finanziamento organizzate dalla Sezione di Bagno a Ripoli Vab (Vigilanza Antincendi Boschivi) per costruire una nuova sede per l'Associazione.

 

A settembre 2010, la Vab ha acquistato un appezzamento di 650 mq a Rimaggio, in via di Quarto 89, località Rimaggio. Il progetto per la realizzazione della sede, già approvato, prevede la realizzazione di un piccolo edificio di circa 100 mq, per un totale di circa 300mila euro di spese, tra acquisizione e costruzione. La Vab ha preso al riguardo un finanziamento di 150mila euro.


Per reperire i restanti 150mila, la Vab si è impegnata a reperirne 50mila con le seguenti attività: servizio viabilità alle varie manifestazioni comunali, concerti a Rimaggio, motoraduno, escursione 4x4, cene, mercatino Natalizio, fiere di beneficenza in occasione di Prim.Olio, Palio delle Contrade e altre iniziative, servizio parcheggio alle fiere di Bagno a Ripoli. Rimarrebbero da reperire 100mila euro. Chi vuole contribuire può farlo: il nostro codice Iban è IT8810616037720000005981C00 (conto n. 5981, Cassa di Risparmio Bagno a Ripoli).


La prossima iniziativa della Sezione Vab Bagno a Ripoli è la partecipazione al Mercatino di beneficenza promosso dall'Associazione Carlotta Fondelli al Circolo di Sorgane sabato 18 e domenica 19 dicembre 2010 dalle 10 alle 19, il cui ricavato sarà interamente devoluto alla Vab. Durante il mercatino saranno organizzate aste di beneficenza con una maglia autografata della Nazionale di Calcio, una maglia di Roberto Baggio e opere di Demetrio Scacciati. Il Centro Sociale Sorgane Circolo Arci si trova in via Tagliamento 2, a Sorgane (Firenze), ed è raggiungibile con l'autobus 23 A.

 

 Dichiarazione dell'Assessore alla Protezione Civile Silvia Tacconi e dell'Assessore alle Politiche educative e formative Rita Guidetti: “La collaborazione fra il nostro Comune e la Vab di Bagno a Ripoli è una storia che nasce da lontano. L'associazione è una delle forze del volontariato locale convenzionate con l'Amministrazione nella gestione associata della protezione civile, di cui è soggetto attivo in virtù della sua lunga esperienza nel campo dell'antincendio. Una competenza quest'ultima che fa sì che la stessa Vab abbia con noi anche una convenzione esclusiva proprio per l'antincendio boschivo. Da qui nasce la profonda conoscenza dell'ambiente da parte di questa associazione, sulla quale si è sviluppato il progetto ambientale ed educativo del 'Bosco dei bambini', nato dopo il 1992, anno in cui fu approvata la Legge 113 'Un albero per ogni nato'. A Bagno a Ripoli la norma è diventata pure momento importante di collaborazione nelle scuole e di educazione ambientale per i nostri giovani. Anche di questo si occupa la Vab, che recentemente ha instaurato inoltre un rapporto di collaborazione con la nostra Polizia Municipale, una funzione di appoggio in servizi di pubblica utilità. Forte è dunque il legame della Vab con il territorio e con la nostra Comunità. Quello attuale è, per questi volontari, un passaggio cruciale: la costruzione della nuova sede richiede un enorme impegno economico e 'fisico' di tutti i soci e collaboratori Vab, per cui ci auguriamo che altrettanto consistente ed entusiasta sia il contributo della Comunità di Bagno a Ripoli”.


 

Dichiarazione di Alessandro Goggioli, Coordinatore della Sezione Vab Bagno a Ripoli: “La Vab di fronte a una nuova sfida, quella di realizzare una sede completamente nuova dove continuare a svolgere il nostro compito per la collettività con più facilità di azione e maggiori possibilità di riuscita. I costi sono alti, le risorse modeste, il cuore grande e le amicizie tante, e speriamo che crescano nei prossimi mesi. La realizzazione di questa nuova sede sarà il nostro faro in ogni manifestazione che organizzeremo o alla quale parteciperemo. L'augurio è che i cittadini di Bagno a Ripoli, ma non solo loro, si stringano intorno a noi per un traguardo che ha come sfondo la sicurezza di tutti. E di questo li ringraziamo anticipatamente. Venite alle nostre iniziative, contribuite per quanto potete: sono le singole gocce che fanno grande il mare”.

 

“LA VAB HA TANTI AMICI”

Praticamente è questa la bella sensazione che stiamo vivendo.
Per tanti anni non abbiamo fatto altro che occuparci a capo basso di tutte le necessità ed emergenze, lavorando sempre meglio e sempre più attrezzati. Abbiamo sempre dato il massimo su qualsiasi intervento, abbiamo gestito i magri fondi a nostra disposizione come la parabola della moltiplicazione del pane e dei pesci.
Tutto questo è avvenuto senza minimamente considerare il fattore immagine in ogni suo aspetto, non curandoci di cosa la gente pensasse di noi o di volersi far vedere a tutti i costi. Non ci pensavamo e non ci pensiamo neanche un po'.
La diplomazia e la cura dell'immagine non ci interessa. La nostra unità di misura è il fare.
Oggi, per cause di forza maggiore, per realizzare la sede operativa per l'associazione, chiediamo una mano a tutti e quindi dobbiamo far sapere. È qui che ci rendiamo conto di esserci costruiti tanti “amici” non sapendolo e che la popolazione ci conosce molto più di quanto non immaginassimo e pensa a noi come una struttura importante sul territorio. E non solo: una sicurezza d'estate, quando c'è il rischio incendi, e d'inverno, quando acqua, neve, vento o quant'altro mettono a rischio persone e cose. Affidano volentieri i bambini ai nostri insegnamenti sull'ambiente e su come rispettarlo, che da anni ci facciamo carico di divulgare nelle scuole.
Ed ecco che un notaio “amico” della Vab stipula gratuitamente il contratto d'acquisto, un altro “amico” ingegnere e l'altro architetto curano sempre gratuitamente la parte tecnica, una signora per Natale rinuncia ai regali e ci fa una donazione, un falegname ci donerà porte e finestre, l'elenco prosegue e gli amici diventano sempre di più.
L'elenco degli “amici” ci auguriamo con tutto il cuore sia infinito, perché l'impegno di realizzare una sede idonea all'associazione, per l'associazione, è enorme ed abbiamo bisogno di un aiuto da tutti.
Inoltre ringraziamo della collaborazione Francesco Roggio e Alessandro Scarselli, i quali hanno organizzato un mercatino di beneficenza di Natale, che ci sarà il 18 e 19/12/2010, presso il circolo di Sorgane, in Via del Tagliamento. Parteciperà anche l'associazione Carlotta Fondelli.
Il ricavato del mercatino sarà devoluto alla nostra associazione Vab di Bagno a Ripoli.

Per qualsiasi altro tipo di donazione il nostro c/c bancario è 5981 IBAN: IT8810616037720000005981C00, Cassa di Risparmio ag. Bagno a Ripoli.