Unicef: Il Sindaco di Bagno a Ripoli Luciano Bartolini nominato “Sindaco Difensore Ideale dei Bambini”

Il Comune di Bagno a Ripoli informa che oggi, mercoledì 15 dicembre 2010, nella Sala Consiliare “Falcone e Borsellino”, alle 10.30, il Sindaco di Bagno a Ripoli Luciano Bartolini è stato nominato dall'Unicef “Sindaco Difensore Ideale dei Bambini. Presenti, oltre al Sindaco, l'Assessore alle Politiche educative, formative, della salute e abitative di Bagno a Ripoli Rita Guidetti, la Presidente dell'Unicef Sezione Firenze Alessandra Buyet e le seguenti rappresentanze del mondo della scuola di Bagno a Ripoli:

- Istituto Comprensivo di Bagno a Ripoli: Scuola Primaria di Croce a Varliano, 2 alunni della classe V; Scuola Primaria di Padule, 4 alunni delle classi V/A e V/B; Scuola Secondaria "Granacci", 13 alunni (un rappresentante per ogni classe). In totale: 19 alunni + 2 insegnanti.

- Istituto Comprensivo "Caponnetto": Scuola Secondaria "Redi", 16 alunni (un rappresentante per ogni classe) + 1 insegnante; Scuola Primaria di Antella , 4 alunni delle classi V/A e V/B + 1 insegnante; Scuola Primaria di Grassina-Lilliano, 6 alunni delle classi V/A, V/B e V/C. In totale: 26 alunni + 2 insegnanti.

All'indomani dell'approvazione da parte dell'Onu, il 20 novembre 1989, della Convenzione Internazionale sui Diritti dell'Infanzia, nacque l'esigenza di individuare chi avrebbe potuto attuare i suoi princìpi. Il progetto “Sindaci Difensori Ideali dei Bambini” nasce come risposta a questa domanda: è possibile difendere davvero o diritti dei bambini chiedendo ai Sindaci – l'autorità civile più vicina alla vita quotidiana della gente – di impegnarsi in prima persona con la Giunta e il Consiglio Comunale, per la difesa e la promozione dei diritti dell'infanzia, a partire dalla propria città? Al Sindaco nominato "Difensore Ideale dei bambini" viene richiesto: l'impegno a farsi garante dell'applicazione della Convenzione nella sua città e di promuovere periodicamente un Consiglio comunale aperto a tutta la cittadinanza per ascoltare i ragazzi e discutere le loro proposte per una città più "a misura di bambino"; l'organizzazione di incontri annuali per presentare alle famiglie il panorama degli interventi decisi, con i giovani e nelle scuole.

“La Convenzione Internazionale per i diritti dell’infanzia approvata dalle Nazioni Unite nel 1989 – hanno dichiarato il Sindaco Luciano Bartolini e l'Assessore alle Politiche educative, formative, della salute e abitative Rita Guidetti - ha riconosciuto per la prima volta i bambini come portatori di diritti. Diritti che costituiscono un patrimonio irrinunciabile, da difendere ed accrescere costantemente. In tal senso si è sviluppato il progetto Unicef del “Sindaco difensore ideale dei diritti dei bambini”. Il quale è un Sindaco particolare, che si impegna a dialogare ed ascoltare problemi e proposte dei ragazzi e a promuovere incontri con le famiglie, chiamate, insieme alle istituzioni, a realizzare il grande progetto “bambini, cittadini di oggi e di domani”. In questo contesto, abbiamo condiviso e accettato con entusiasmo la proposta dell'Unicef, perché si è inserita perfettamente nell’impegno costante del nostro Comune nel promuovere un rapporto diretto con i più giovani abitanti del territorio di Bagno a Ripoli, affinché possano ricevere gli strumenti per crescere come cittadini consapevoli in un rapporto diretto e costante con le istituzioni, innanzi tutto con il 'loro' Comune”.

Informazioni: sito dell'Unicef.