“Uno spettacolo d'uomo”, il libro sulla carriera di Sergio Forconi alla Casa del popolo di Grassina (dove tutto ebbe inizio)

La presentazione del volume è in programma il 17 aprile alla presenza dell'autore Alessandro Sarti e del protagonista

L'infanzia trascorsa a San Casciano, il primo lavoro come metalmeccanico e l'approdo sul primo palcoscenico, quello della Casa del Popolo di Grassina. E poi, l'ingresso a pieno titolo nel mondo del grande schermo e della tv, l'arrivo della popolarità con ruoli che hanno fatto la storia del cinema italiano con film come “Berlinguer ti voglio bene” e “Il Ciclone”. C'è tutto questo e molto altro nel libro “Uno spettacolo d'uomo”, scritto da Alessandro Sarti per omaggiare la carriera artistica di Sergio Forconi, attore e grassinese doc.

Il libro, in edicola dal 15 aprile, mercoledì 17 aprile alle 21.30 sarà presentato alla Casa del popolo di Grassina (Sala Teatro, piazza Umberto I, 17 - Ingresso libero). Di fatto, per Forconi, un ritorno sul palco da cui è tutto e cominciato. Accanto all'autore del libro e al protagonista, sarà presente il sindaco di Bagno a Ripoli Francesco Casini. La serata sarà presentata da Bruno Santini. In programma gli interventi degli attori Jerry e Gelli, Rosanna Susini e del cantautore Riccardo Azzurri.

L'idea del libro è nata durante le riprese del film di Sarti con Forconi dal titolo “Saranno Famosi”. Sia i proventi del film che del libro saranno devoluti alla Fondazione Tommasino Bacciotti, che da anni in collaborazione con l'ospedale pediatrico Meyer sostiene i bambini affetti da patologie oncologiche e le loro famiglie, con la realizzazione di appartamenti per la loro ospitalità. Nel libro le testimonianze di tanti volti dello spettacolo che hanno conosciuto Sergio e hanno lavorato con lui, come Leonardo Pieraccioni, Barbara Enrichi, Katia Beni, Daniela Morozzi, Alessandro Paci, Andrea Muzzi.