Vent'anni di “Prim.Olio”, sabato e domenica ai “Ponti” la mostra mercato dell'olio extra vergine d'oliva

Il programma della due giorni dedicata all'"oro verde" e le modifiche alla viabilità

Conto alla rovescia per la XX edizione di “Prim.Olio”, la mostra mercato dell'olio extra vergine d'oliva prodotto sul territorio organizzata dal Comune di Bagno a Ripoli in programma sabato 17 e domenica 18 novembre al giardino “i Ponti” e in via Roma, nel capoluogo. Sabato alle 11 con il sindaco Francesco Casini e l'assessora allo sviluppo economico Francesca Cellini il taglio del nastro della manifestazione che per due giorni riunirà decine di agricoltori locali e il loro olio “novo”, che il pubblico potrà acquistare o degustare gratuitamente. Molte le iniziative in programma: dalla frangitura in diretta agli show cooking con gli chef, dalle lezioni di gusto con gli assaggiatori professionisti al concorso “Gocciola d'oro” che premierà i tre oli ripolesi ritenuti migliori da una giuria di esperti. Presente come sempre uno stand della Siaf, la società di refezione del Comune, con prelibatezze preparate con olio “novo” e prodotti di filiera. Non mancherà il mercato contadino né quello degli artigiani. E sua via Roma mercato della Fivag Cisl di Firenze e delle associazioni del territorio. Domenica alle 11 la nuova annata di extra vergine d'oliva sarà al centro dell'incontro con assaggiatori esperti, associazioni di categoria e medici. Spazio anche alle attività per i più piccoli che potranno effettuare il “battesimo” dell'arco.

In occasione di “Prim.Olio” le seguenti strade saranno chiuse alla circolazione dalle 7.30 di sabato 17 novembre alle 24 di domenica 18 novembre:

• via Roma tratto compreso tra via Le Plessis Robinson e via Fratelli Orsi/via Procacci
  • via Pizzi tratto compreso tra via Roma e via Sinigaglia
  • parcheggio “I Ponti”

Verranno effettuate le seguenti modifiche alla viabilità circostante:

• via Roma tratto compreso tra l'accesso al parcheggio “I Ponti” e via Le Plessis Robinson a senso unico di marcia direzione San Donato,
  • via Le Plessis Robinson a senso unico di marcia da via Roma verso via Granacci.

Viabilità alternativa:

• direzione San Donato: via Roma – via Le Plessis Robinson – via Granacci – viale delle Arti – via Fratelli Orsi
  • direzione Firenze: via Roma – via Fratelli orsi – viale Pian di Ripoli – via Olmi.

“Prim.Olio” è in programma sabato 17 e domenica 18 novembre ore 10-19. Ingresso gratuito. Info e programma integrale: www.comune.bagno-a-ripoli.fi.it; www.oliobagnoaripoli.it; Fb: primoliobagnoaripoli.

Bagno a Ripoli, 15 novembre 2018