Vespasiano da Bisticci, un cittadino antellese del sec. XV

Il Comune di Bagno a Ripoli e il Teatro Comunale di Antella, con il patrocinio della Regione Toscana, presentano il convegno di studi “Vespasiano da Bisticci, un cittadino antellese del sec. XV”.

La manifestazione si svolgerà presso il Teatro Comunale di Antella, in Via di Montisoni 10, ad Antella (Bagno a Ripoli, Firenze), sabato 1° ottobre 2016.

Programma:
- Ore 15.30 - Saluto del sindaco Francesco Casini e dell'assessora alla cultura Annalisa Massari.
- Ore 16 – Saluto delle Autorità comunali di Rignano sull'Arno.
- Ore 16.30 - “Vespasiano da Bisticci, il popolano divenuto 'principe de' librai del mondo” (Roberto Lembo, Archivio del tempo che passa).
- Ore 17 – “Vespasiano da Bisticci, un letterato umanista” (Eva Rammarione, Università di Pisa).
- Ore 17.30 – “In Fontesanta con Vespasiano nel 1480” (Massimo Casprini, storico).
- Ore 18 – “Vespasiano e il fratello Leonardo, amministratore del podere di Antella” (Wi Seon Kim, Università di Ferrara).

Medierà e concluderà l'evento Mauro Ronzani, docente di Storia medievale (Università di Pisa).

Info: Ufficio Cultura, 055 643358.

Bagno a Ripoli, 29 settembre 2016