Viae Musicae – 25 settembre 2011, ore 16.30: tra musica e buon vino, un omaggio ad Antonin Dvorak alla Villa Fattoria di Castel Ruggero

Un grande evento per festeggiare il compositore Antonin Dvorak e, al contempo, la fine della vendemmia: rito antico che si rinnova ogni anno e che domenica 25 settembre sarà celebrato dalla formazione internazionale I Musici Toscani - Violini: Warwick Lister, Béla Csanyi; Viola

Un grande evento per festeggiare il compositore Antonin Dvorak e, al contempo, la fine della vendemmia: rito antico che si rinnova ogni anno e che domenica 25 settembre sarà celebrato dalla formazione internazionale I Musici Toscani - Violini: Warwick Lister, Béla Csanyi; Viola: Filippo Bacci; Violoncello: Sunah Choi – accompagnati dalla soprano Alìz Csanyi, con un concerto interamente dedicato al compositore boemo, alla sua Sinfonia dal Nuovo Mondo, con felici innesti da Vocalise di Rachmaninov e dall'opera n. 74 di L. V. Beethoven.


A far da cornice allo spettacolo Un Nuovo Mondo. Io sono Antonin Dvorak, la maestosa Villa Fattoria di Castel Ruggero, perfettamente immersa in un suggestivo paesaggio modellato dall'alternarsi di vigneti, oliveti e boschi. L'edificio di origini cinquecentesche originariamente appartenne, come la tenuta di cui si trova al centro, alla famiglia fiorentina degli Alamanni, che diede a Firenze diplomatici insigni come Piero, per circa cinquanta anni ambasciatore della repubblica prima di essere nominato senatore dal signore di Milano Galeazzo Maria Visconti, o come il poeta e uomo politico Luigi.


Dopo l'estinzione degli Alamanni, villa e tenuta passarono a un ramo dei Niccolini, poi ai Walter, ai Brichieri Colombi, ai Casari, ai Visconti e nel 1929 ai Pecchioli d'Afflitto.
 

Proprio la famiglia D'Afflitto ha ridonato alla villa la sua originaria vocazione rurale, reimpiantando numerosi vigneti, ed arricchendo la produzione di vino ed olio con una passione davvero singolare ed unica: quella della coltivazione e conservazione di pomodori rari, curata direttamente dal titolare dell'azienda, l'enologo Nicolò d'Afflitto.
 

E quindi, accanto al concerto, il programma della serata prevede la visita esclusiva al Castello di Castel Ruggero, alle sue antiche cantine e, chiaramente, alla straordinaria collezione di pomodori rari che conta centinaia di specie. Senza dimenticare la degustazione dei prodotti della fattoria, accompagnati da un buffet dei vendemmiatori offerto dalla sezione Soci Coop di Bagno a Ripoli.
 

Appuntamento dunque per domenica 25 settembre, ore 16.30, presso la Villa Fattoria di Castel Ruggero.
 

Come raggiungere Villa di Castel Ruggero (deviazione a causa di lavori): dal centro abitato di Grassina, superata piazza Umberto I, dopo 200 mt girare a sinistra in direzione Capannuccia - San Polo. Superare l'abitato di Capannuccia, la frazione di Quarate e procedere in direzione San Polo. Dopo circa 1,5 km e una serie di curve in salita girare a destra prima del segnale che indica l'inizio del Comune di Greve, in via di Castel Ruggero. Percorrerla tutta (procedere adagio), sino ad arrivare alla Fattoria che si erge a destra della stessa strada.
 

Quota di partecipazione: intero euro 10, ridotto euro 5 (studenti, soci Coop, Auser, anziani sopra i 65 anni). Prenotazione obbligatoria. Per informazioni e prenotazioni: Tel. 320 4317644.