Viae Musicae: suoni e parole da sipari inattesi 22 maggio 2011: al via l'VIII edizione della rassegna con un concerto nell'antica chiesa di San Bartolomeo a Quarate

Con l'arrivo di maggio parte l'VIII edizione della rassegna Viae Musicae. Suoni e colori da sipari inattesi.

Ad aprire il programma 2011 di questo cartellone di eventi musicali e teatrali promosso da Auser Firenze e Comune di Bagno a Ripoli sarà il concerto Stabat Mater, previsto per domenica 22 maggio alle ore 17, un percorso dedicato alla figura della Donna attraverso brani ed opere dei più grandi maestri del passato: dallo Stabat Mater di Pergolesi a le Nozze di Figaro di Mozart, passando per il confronto tra l'Ave Maria di Mascagni e quella di Schubert, la pucciniana Turandot e il Rinaldo di Haendel. Protagonista dell'inedito excursus sarà il famoso trio, di origine ceca, I Musici Toscani (Alìz Csanyi - soprano, Béla Csanyi - violino, Dalida Jacono – pianoforte) che si esibirà in uno dei luoghi più suggestivi e densi di storia del territorio ripolese, la Chiesa di San Bartolomeo a Quarate. Edificata nella prima metà del XV secolo per volontà di Francesco di Andrea Quaratesi inizialmente come piccolo oratorio e spedale destinato ai pellegrini e pastori che si recavano a Roma o in Maremma attraverso la vicina via Maremmana, nel corso degli anni la chiesa sostituì la più antica cappella dedicata a San Michele Arcangelo ed ubicata ai piedi della longobarda torre di Quarate. La crescente importanza di questo luogo è evidenziata dalla presenza, in passato, della famosa Predella di Quarate, opera di Paolo Uccello, oggi conservata presso il Museo diocesano di Firenze.


Lo spettacolo prevede inoltre la visita al vicino castello e un buffet di maggio offerto dall'associazione Auser Firenze.
Appuntamento dunque per domenica 22 maggio, ore 17, presso la chiesa di San Bartolomeo a Quarate.
 

Quota di partecipazione: intero euro 10, ridotto euro 5 (studenti, soci Coop, Auser, anziani sopra i 65 anni). Prenotazione obbligatoria. Per informazioni e prenotazioni: Tel. 320 4317644.