Videosorveglianza, sei nuove telecamere in arrivo dall'autunno

Saranno installate nelle frazioni. Investimento di 20 mila euro finanziato dal “bando periferie”

Cresce il sistema di videosorveglianza di Bagno a Ripoli. Stanno infatti per approdare sul territorio sei nuove telecamere che andranno a controllare le frazioni del comune, da Grassina e Osteria Nuova fino a Ponte a Ema e Villamagna.
Per installarle serve un investimento di 20mila euro, finanziato per intero da risorse provenienti dal “bando periferie” del governo.

Il progetto è stato approvato in via definitiva dalla giunta municipale. I nuovi “occhi”, che saranno installati in autunno, sosterranno le forze di polizia nell'attività di prevenzione contro l'illegalità, ma supporteranno anche la protezione civile nel monitoraggio del territorio.

Le nuove postazioni individuate risultano:
• Grassina – Parcheggio S. Michele a Tegolaia
• Rimaggio – piazzetta davanti alla scuola
• Osteria Nuova – incrocio S.P. 1 per S. Donato (via Roma) – via Peruzzi
• Frazione S. Donato in Collina – parcheggio via Montisoni
• Ponte a Ema – S.R. Chiantigiana
• Frazione Villamagna - piazza – incrocio via Belforte.

La cabina di regia delle immagini sarà ospitata alla sala integrata di pronto intervento a Ponte a Niccheri. I video potranno anche essere visionati in tempo reale attraverso dispositivi mobili come smartphone e tablet. “Grazie al finanziamento del governo potenzieremo il sistema di videosorveglianza già esistente aumentando la sicurezza e la fruibilità dei nostri spazi pubblici. L'obiettivo – dice il sindaco Francesco Casini – è rendere più sicuro il territorio sotto tutti i punti di vista. Con una nuova tecnologia che può aiutare a contrastare e a limitare episodi di criminalità ma anche situazioni di pericolo legate ad eventi naturali come incendi o allagamenti”.

Bagno a Ripoli, 4 luglio 2017