Volontariato, tre giorni di festa dedicati a chi pensa ai più fragili

“80...voglia di Solidarietà”

Da venerdì 15 a domenica 17 a Grassina la manifestazione dedicata al mondo del volontariato. All'interno della manifestazione per la prima volta quest'anno si svolgerà anche la Festa della solidarietà organizzata dal Comune.

Tre giorni di festa e iniziative dedicati a chi mette al servizio della comunità e delle persone più fragili il proprio tempo e le proprie energie. È l'obiettivo di “Volontariando”, la grande Festa del volontariato, che si svolgerà da venerdì 15 a domenica 17 settembre a Grassina. Al suo interno, per la prima volta quest'anno, la manifestazione ospiterà “80...voglia di solidarietà”, la festa organizzata dall'amministrazione comunale per premiare le associazioni del territorio e i volontari che durante l'anno si sono distinti per l'impegno al servizio degli altri, in programma il pomeriggio di sabato 16 al circolo Acli di via San Michele a Tegolaia alla presenza del sindaco Francesco Casini e della vicesindaca Ilaria Belli.

Ad organizzare “Volontariando”, con il patrocinio dell'amministrazione comunale, sono la Parrocchia di San Michele Arcangelo, la Fratellanza Popolare e Croce d'Oro di Grassina, l'Associazione Orizzonti onlus, il Circolo Acli Grassina, Albor Grassina Tennis, la Smsfc Casa del Popolo di Grassina, il Calcit Chianti Fiorentino, l'Asd Belmonte e il Cat Onlus (Centro Attività Turistica Grassina). “Un evento da non perdere – spiegano i volontari -, tre giorni di socialità, divertimento, incontri, ma soprattutto tre giorni di profonda riflessione sul nostro tempo e sul ruolo del terzo settore. I volontari di Grassina aspettano tutti i cittadini!”

“Innanzi tutto, un ringraziamento speciale a tutte le associazioni che si sono messe in gioco e con grande impegno hanno organizzato la festa di 'Volontariando'. Anche quest'anno – dicono il sindaco di Bagno a Ripoli Francesco Casini e la vicesindaca con delega al sociale Ilaria Belli – , con la Festa della solidarietà, vogliamo ringraziare con un piccolo riconoscimento tutte quelle associazioni e soprattutto i singoli volontari che quotidianamente prestano parte del loro tempo per aiutare gli altri e in particolare le persone più deboli. Colonne portanti della nostra società, sempre in prima linea in caso di fragilità e di emergenza, come dimostra ad esempio proprio in questi giorni la partenza di molti volontari e associazioni del territorio alla volta della città di Livorno devastata dal maltempo”.

Programma:
- venerdì 15 settembre – Ore 19.30: Saluto di benvenuto delle Associazioni in piazza Umberto I. Ore 20: “Cenando”, sempre in Piazza Umberto I, cena servita dai volontari di tutte le associazioni con i costumi della Rievocazione Storica (adulti 12 euro, bambini 6 euro)
- sabato 16 settembre – Ore 14.30: Caccia al tesoro (attività ludico-motoria); iscrizioni e partenza dal Monumento della Lavandaia in piazza Umberto I (euro 5, compresa la maglietta). Ore 16-19: “80...voglia di Solidarietà”, nel giardino del circolo Acli di Grassina, con stand informativi delle diverse associazioni di volontariato attive nel sociale e un mercatino con i manufatti realizzati dai ragazzi disabili e dagli anziani delle Rsa. Un momento speciale sarà dedicato ai volontari, con la premiazione di coloro che nell'arco dell'ultimo anno si sono distinti per il loro impegno e la cura per gli altri. Ore 18.30: Premiazione Caccia al Tesoro, sempre presso il Circolo Acli.
- domenica 17 settembre – Ore 8.45: 'Camminando insieme' (attività ludico-motoria); partenza dalla sede della Fratellanza Popolare (euro 5, compresa la maglietta). Ore 10.45: Santa Messa in piazza Umberto I. Ore 12: inaugurazione Pad (Pubblic Access Defibrillation), con “Bagno a Ripoli ci sta a cuore”, in piazza Umberto I. Ore 12.15: Aperitivando, sempre in piazza Umberto I

Le iscrizioni per la cena, la caccia al tesoro e la camminata si ricevono presso: Albor Grassina, tutti i giorni, ore 18-20; Acli, tutti i giorni, ore 18-20; Calcit, martedì ore 9-12, giovedì ore 9-12 e 15-18, venerdì ore 9-12; Fratellanza Popolare, da lunedì a sabato, ore 9-19.

La maglietta di “Volontariando” è in vendita presso tutte le associazioni a 5 euro.

Bagno a Ripoli, 13 settembre 2017