Weekend al Teatro di Antella

Il Comune di Bagno a Ripoli, nell'àmbito del cartellone del Teatro Comunale di Antella, informa dei prossimi 2 appuntamenti per la stagione 2009/2010.

Sabato 16 gennaio 2010, ore 21, Prima assoluta “Mi è crollato addosso il muro di Berlino e, finalmente, mi sono sentito meglio”. Soggetto Franco Camarlinghi. Drammaturgia e regia Riccardo Massai. Con Daniele Bartolini, Valentina Berti, Cristiana Ionda, Simone Rovida. Voce Franco Camarlinghi. Direzione dell’allestimento e organizzazione Raoul Gallini. Scene e riprese video Camilla Bacherini. Assistenti scenografi Cristina Casini e Roberto Degli Innocenti. Consulenza musicale Mario Chiarenza. Post produzione video Valentina Lapolla. Assistente video Raffaele Sanchirico. Disegno luci Francesco Bianchi. Registrazioni audio Alessio Giannelli. Ufficio stampa Priscilla Vannini. Produzione Archètipo, 4D Teatri, Regione Toscana. Attraverso lampi di memoria personale e di avvenimenti storici, l'autore tenta di narrare le contraddizioni che hanno segnato l'esperienza di vita e politica della sua generazione. Il racconto parte dal discorso di Kennedy nel 1963 e dalle immagini di Rostropovic che suona il violoncello sotto un pezzo del Muro appena abbattuto. Sul filo della memoria si cerca di comprendere qualcosa dei motivi per cui una gran parte degli italiani che, nel 1961, si affacciavano giovanissimi ad un impegno politico nella sinistra e in particolare nel Pci, ha dovuto aspettare quasi trent'anni per dire 'Ich bin ein Berliner'. Ingresso libero.

Domenica 17 gennaio 2010, ore 17, Progetto Piccoli, “Marcellino pane e vino”. Libera riduzione in due tempi e un prologo di Raffaello Lavagna dal soggetto di Josè Maria Sanchez Silva. Regia Paola Tanda. Direttore di scena Chiara Martinelli. Scene, costumi e trucco Paola Tanda. Compagnia Giosuè Borsi Arsante. Dopo il successo del film “Marcellino pane e vino”, interpretato da Pablito Calvo, don Raffaello Lavagna decide di farne una riduzione per il teatro. Negli anni '60 sarà rappresentata a Roma al ridotto del Teatro Eliseo, ripresa dalla Televisione italiana e poi trasmessa dalle radio di mezza Europa. Una storia che col film ha commosso il mondo; uno spettacolo che, dal vivo in teatro, continuerà a commuovere perché il piccolo attore farà rivivere a grandi e piccini la bella avventura di Marcellino, mettendo in questa favola tutta la simpatia delle birichinate dei bambini e tutto l’amore che un figlio può provare per la propria mamma, anche senza averla conosciuta. Consigliato ai bambini e agli adulti.

Il Teatro Comunale di Antella si trova ad Antella (Bagno a Ripoli, Firenze), in via di Montisoni 10. Segreteria del Teatro aperta il lunedì e venerdì ore 10-12 e mercoledì 16.30-18.30. Prenotazioni: tel. 055.621894, sito web.