XXXII Palio delle Contrade/Giostra della Stella di Bagno a Ripoli, 11 settembre 2011 - Vincono Mulino e Alfiere

Di fronte ad un foltissimo pubblico, il XXXII Palio delle Contrade di Bagno a Ripoli è andato alla Contrada Il Mulino, dominatrice dei giochi del pomeriggio, mentre la Giostra della Stella è stata vinta dalla Contrada Alfiere, Cavaliere Daniele Gori, veterano del Palio e vincitore di altre Giostre, Cavallo Doc Bar Peppys (11 anni, Quarter Horse).

Per la Contrada del Cavallo ha corso Gabriele Gamberi, su Tico Tico Nofuba, 7 anni, Purosangue inglese. Per la Contrada del Mulino ha corso Andrea Acquisti, su Barby, 8 anni, Kalcatek. Per la Contrada della Torre ha corso Simone Farsetti, su Primula, 10 anni, Ispano Arabo.

Il Palio, opera dell’artista Mario Minarini, è stato offerto dall’Sms di Bagno a Ripoli.

“È stata una nuova bellissima festa di Bagno a Ripoli – ha dichiarato il Sindaco Luciano Bartolini -, di tutta la Comunità, una festa animata da quello spirito competitivo che da sempre infonde vita ed energia a questa come alle altre mille giostre e gare italiane che rievocano nel presente il nostro glorioso passato medievale e rinascimentale, capaci di condurre in un alveo sano e positivo le affascinanti sfide tra quartieri e rioni, quei giochi del Palio in cui i nostri brillanti contradaioli si sono impegnati e divertiti. Ottima anche quest'anno l'organizzazione, a coronamento di mesi e mesi di preparazione e lavoro e di un programma ancora una volta ricco e in grado di attrarre le persone a riprendersi piazza e paese, di conquistare visitatori da altre realtà locali e di affascinare, la sera della Giostra, con i sempre splendidi costumi e la magia della corsa dei cavalli, ma pure con l'esibizione dei ragazzi delle classi 1a e 2a A della Scuola media Granacci che hanno frequentato i corsi di tamburi e sbandieratori, alla presenza della docente che li ha seguiti e del dirigente scolastico. Appuntamento ora al 2012 con la trentatreesima edizione!”